Sanità

Aperto il bando per incarichi professionali nei Pronto Soccorso del Veneto: ecco cosa sapere

Il Bando di Azienda Zero apre nuove opportunità per i medici specialisti, in formazione, laureati e non specializzati

Aperto il bando per incarichi professionali nei Pronto Soccorso del Veneto: ecco cosa sapere
Pubblicato:

Nella giornata di oggi, lunedì 19 febbraio 2024, Azienda Zero ha pubblicato il primo avviso di procedura comparativa per la predisposizione di elenchi di medici idonei a prestare attività presso le strutture di pronto soccorso. Tale avviso resterà in vigore per 20 giorni, con scadenza al 9 marzo 2024.

Di cosa si tratta

L’avviso di procedura comparativa prevede la predisposizione di incarichi professionali per l’attività nelle strutture di pronto soccorso e presso gli ambulatori codici minori delle suddette Aziende del S.S.R:

  • Azienda Ulss n. 1 Dolomiti;
  • Azienda Ulss n. 2 Marca Trevigiana;
  • Azienda Ulss n. 3 Serenissima;
  • Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale;
  • Azienda Ulss n. 5 Polesana;
  • Azienda Ulss n. 6 Euganea;
  • Azienda Ulss n. 7 Pedemontana;
  • Azienda Ulss n. 8 Berica;
  • Azienda Ulss n. 9 Scaligera;
  • Azienda Ospedale-Università Padova;
  • Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona.

Chi può candidarsi

Tra coloro che potranno candidarsi rientrano in primis medici specialisti in emergenza-urgenza, medici specialisti in altre discipline equipollenti e affini o in possesso dell’idoneità all’emergenza sanitaria territoriale (MEST).

Tuttavia, potranno presentare domanda anche medici in possesso di altre specializzazioni, medici in formazione specialistica e medici laureati e non specializzati che potranno essere impiegati negli ambulatori per i codici minori. Anche i medici in pensione non sono esclusi dal bando.

Tariffe orarie

Per quanto riguarda le tariffe orarie massime per gli incarichi di lavoro autonomo, che potranno essere conferiti dalle aziende sanitarie, sono quelle anticipate dalla deliberazione della giunta regionale n.106/2024 ovvero:

  • 80 euro massimi per i medici specialisti in emergenza-urgenza o specializzazioni equipollenti;
  • 60 euro massimi per i medici con altre specializzazioni o in possesso di attestato MEST;
  • 40 euro per gli specializzandi.

Nel bando al paragrafo sul compenso orario lordo onnicomprensivo, si specifica che le aziende sanitarie avranno la possibilità di incrementare le tariffe del 30% per attività svolte in ospedali di base e strutture riabilitative in presenza di servizi di emergenza-urgenza. I medici potranno candidarsi per una o più aziende sanitarie e tale indicazione non potrà essere modificata.

Valutazione dei requisiti

Una commissione nominata dal Direttore Generale, composta da un Presidente e da altri due componenti scelti nell’ambito del personale medico strutturato afferente alle UOC di Pronto Soccorso delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale, effettuerà le valutazioni comparative che prevedono, oltre all’esame dei titoli, un colloquio.

Per l'iscrizione al concorso si consiglia la presa visione del Bando alla seguente pagina Azienda Zero e di collegarsi al presente link https://azeroveneto.concorsismart.it

Riferimenti

Ufficio Concorsi di Azienda Zero

Telefono: 049/8778312 - 8509 - 8324 - 8231 - 8126

Email: incarichi.libero.professionali@azero.veneto.it

L'assessore Manuela Lanzarin, esprime la propria soddisfazione per queste nuove opportunità:

“Cominciamo subito a dare attuazione alla delibera con cui la Giunta Regionale ha fornito alle aziende sanitarie strumenti per dare maggiore sicurezza, stabilità e competenza alle attività di Pronto Soccorso ed emergenza/urgenza riducendo progressivamente il ricorso ai medici a gettone. Confido - ha continuato l’assessore - che siano numerosi i medici disponibili ad assumente incarichi di lavoro autonomo, che consente un rapporto diretto con l’azienda sanitaria, offre maggiori garanzie in termini di continuità assistenziale consentendo peraltro di ridurre i costi rispetto agli affidamenti esterni.

Ribadisco che il nostro primo obiettivo rimane quello delle assunzioni a tempo indeterminato e per rendere più attrattivo il lavoro dipendente anche con le organizzazioni sindacali della dirigenza sanitaria al tavolo di confronto regionale, per migliorare le condizioni di lavoro, in particolare proprio presso le strutture di pronto soccorso ed emergenza-urgenza”.

ULSS 7 Pedemontana vanta alti tassi si assegnazione

Intanto a Valdastico, l’ULSS 7 Pedemontana conferma la propria attenzione verso la medicina territoriale con la riapertura dal 1 marzo 2024 dell’ambulatorio vicentino, il quale sarà coperto dal dott. Jamal Basal, sulla base della graduatoria.

Ciò a conferma dell’attenzione dell’Azienda alla medicina territoriale, per la quale vanta uno dei più elevati tassi di copertura della popolazione. Infatti, al 31 dicembre 2023, un medico di medicina generale è risultato assegnato al 98,6% della popolazione e un pediatra di libera scelta al 99,7% degli under 14.

"La carenza dei Medici di Medicina Generale è un tema di grande attualità un po’ ovunque - sottolinea il Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana Carlo Bramezza - ma siamo una delle aziende socio-sanitarie con la percentuale più elevata di copertura della popolazione e questo grazie ad un lavoro incessante che viene fatto dalle Cure Primarie e dalle Direzioni di Distretto proprio al fine di coprire ogni posto che risulti temporaneamente vacante.

A volte ci vuole un po’ di tempo, soprattutto nei comuni più piccoli o vicini a delle Medicine di Gruppo che per forza di cose attirano più pazienti, ma non ci arrendiamo mai e i risultati si vedono. Mi auguro però che questo impegno costante venga riconosciuto e apprezzato dai cittadini e dai rappresentanti del territorio: non sempre è così, ma cercare la polemica non risolve e le cose e credo che compito di un buon amministratore sia risolvere i problemi lavorando in rete piuttosto che cercare la polemica sterile."

Seguici sui nostri canali