"Amico Tasso", l'app che tutela i consumatori con le rate dei prestiti: ecco come funziona
Il nuovo strumento informatico valuta il contratto e mostra se è corretto (verde), se ha problemi (giallo) o se è molto rischioso per il consumatore (rosso)
E' stato presentato ieri, 5 marzo 2024, a Mestre, "Amico Tasso": un nuovo strumento creato da Adiconsum Veneto per aiutare i consumatori con i loro debiti.
"Amico Tasso" la nuova app di Adiconsum per tutelare i consumatori
"Amico Tasso" è un nuovo strumento facile e veloce per aiutare i consumatori con i loro debiti. Molte persone hanno problemi a pagare i prestiti e questo mette a rischio il benessere economico delle famiglie e della società. La nuova app è stata presentata ieri mattina nella sede Cisl Veneto a Mestre.
È un'applicazione informatica innovativa creata da Adiconsum Veneto, Associazione Difesa Consumatori APS, che ha lo scopo di aiutare i consumatori a controllare i costi del credito e a rendere i contratti più equi.
Gli avvocati Maurizio Guiducci e Paolo Nitti hanno spiegato che sempre più persone si trovano in difficoltà a causa di prestiti eccessivi. Questo ha portato all'idea di creare "Amico Tasso".
“Da anni ci occupiamo, affiancando Adiconsum, della tutela dei consumatori nei confronti di banche e intermediari finanziari e, negli ultimi anni abbiamo assistito a un significativo incremento di casi di indebitamento e sovraindebitamento determinati da un eccessivo ricorso al credito e in particolare ai prestiti personali e finalizzati all’acquisto di beni e servizi che, sempre più spesso genera reali criticità all’interno della famiglia. Da qui l’idea che sta alla base della genesi di Amico Tasso”.
Come funziona "Amico Tasso"?
Come funziona? Il presidente di Adiconsum Veneto, Davide Cecchinato, ha spiegato che basta avere il contratto per ottenere un'analisi veloce.
“Grazie alla nostra capillare rete sul territorio possiamo garantire l’accesso all’applicativo che permette un rapido riesame dei finanziamenti già stipulati o da stipulare”.
"Amico Tasso" valuta il contratto e mostra se è corretto (verde), ha problemi (giallo) o è molto rischioso per il consumatore (rosso).
“Amico Tasso nasce per rispondere a questa semplice domanda: com’è il mio contratto? - Prosegue Cecchinato - L’applicazione risponde immediatamente attraverso un modello semaforico: Verde, il contratto è corretto; Giallo, è affetto da anomalie; Rosso, è caratterizzato da gravi criticità a danno del consumatore".
Una volta fatta l'analisi, il programma fornisce una perizia economica e legale che serve per proteggere i consumatori.
"Una volta sviluppata l’analisi di sintesi, il programma consente l’immediata redazione di una perizia economico-giuridica su cui si fonderanno le successive fasi di tutela anche queste gestite dall’App”.
Adiconsum Veneto è impegnata a sostenere i consumatori in difficoltà economica. "Amico Tasso" è uno dei tanti strumenti creati per aiutare le persone a superare i momenti difficili. La nuova applicazione è a disposizione degli utenti nelle sedi di Adiconsum.