EVENTO IN LAGUNA

Amerigo Vespucci a Venezia, domani mattina il corteo celebrativo

Domani mattina, domenica 30 marzo 2025 la città renderà omaggio al veliero più bello del mondo: oltre cento imbarcazioni per celebrare il suo arrivo

Amerigo Vespucci a Venezia, domani mattina il corteo celebrativo
Pubblicato:

Venezia si prepara a rendere onore alla regina dei mari. Nella mattinata di domani, domenica 30 marzo 2025, il centro storico lagunare ospiterà un corteo dell'Amerigo Vespucci, la celebre nave scuola della Marina Militare Italiana, definita “la più bella del mondo”. Per l’occasione, è stato organizzato un grande corteo acqueo che vedrà coinvolte remiere, circoli velici, forze armate, forze dell’ordine e tutti gli appassionati di mare.

Amerigo Vespucci a Venezia, la partenza del corteo

L’appuntamento per il corteo è fissato alle ore 10.30 in Punta della Dogana, da dove partirà l’imbarcazione ammiraglia Serenissima, seguita da una lunga scia di barche tradizionali, sportive e da lavoro.

L’arrivo in Riva San Biasio è previsto attorno alle ore 11, quando la Vespucci riceverà il saluto ufficiale con un alzaremi, preceduto dall’esecuzione dell’Inno Nazionale e dell’Inno di San Marco.

Lo spettacolo

A rendere ancora più suggestivo l’arrivo dell’Amerigo Vespucci a Venezia saranno le cascate d’acqua sprigionate dai rimorchiatori e il suono delle sirene che risuoneranno in tutta la laguna. Una celebrazione che vuole rendere omaggio non solo alla nave, ma all’identità marittima e lagunare di Venezia. Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha pubblicato un post sulla propria pagina Facebook per omaggiare il corteo previsto per domani mattina.

Le parole del sindaco di Venezia

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha dichiarato:

È un grande onore per la città ospitare la Vespucci. Domani la omaggeremo con un saluto dall’acqua, guidati dalla nostra Serenissima. Il motto della nave “Non chi comincia ma quel che persevera” richiama proprio la storia di Venezia e il lavoro incessante che caratterizza la nostra comunità.

Seguici sui nostri canali