L'appuntamento

Alpini di Venezia: il libro che celebra i cento anni di Penne nere in Laguna

Una storia lunga un secolo...

Alpini di Venezia: il libro che celebra i cento anni di Penne nere in Laguna
Pubblicato:

L’Ana, Associazione Nazionale Alpini – sezione di Venezia, festeggia cento anni di vita con la pubblicazione di un nuovo libro. Il volume intitolato “1921-2021 – Cento anni di Penne nere in laguna” sarà presentato al pubblico domani, martedì 20 dicembre alle ore 18, nella sala 100 posti dell’edificio 53 di forte Marghera.

Alpini di Venezia: il libro che celebra i cento anni di Penne nere in Laguna

La stesura del volume e la sua revisione sono stati affidati alla redazione di Quota Zero, periodico della sezione di Venezia, con una particolare valorizzazione delle foto d’archivio. “Cento anni di vita – spiegano i responsabili – sono un traguardo davvero importante e per certi versi insperato viste le difficoltà di questi ultimi due anni.

Per questo volume è stato dato grande risalto alle immagini: recuperare, riordinare e presentare oltre 700 scatti ha significato non solo un grande lavoro in termini di tempo, ma soprattutto un viaggio a ritroso nel tempo che ci ha permesso di riportare alla mente le tante esperienze vissute e i tanti alpini Veneziani incontrati. Un secolo di vita è un traguardo importante e un punto di ripartenza. La storia continua”.

Nell’occasione sarà presentato al pubblico anche un altro libro: “Dal leon alle aquile”, di Daniele Girardini, a cura dell’associazione “Cime e Trincee”, storie di alpini veneziani Caduti durante la Grande Guerra 1915-18.

L’evento è inserito nel cartellone de Le Città in Festa del Comune di Venezia cui va il ringraziamento degli alpini per il sostegno all’iniziativa. In copertina foto d'archivio dal sito ufficiale degli alpini di Venezia.

Seguici sui nostri canali