Allerta meteo in Veneto per forti temporali
Le criticità maggiori si verificheranno tra le 18 di oggi, mercoledì 12 luglio 2023, e la mezzanotte di domani
Dal pomeriggio/sera di mercoledì 12 luglio 2023 fino alla serata di giovedì tempo in prevalenza instabile con fasi di rovesci e temporali sparsi.
Saranno probabili fenomeni anche intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate), con una fase più significativa tra la serata odierna e il primo mattino di domani e una seconda fase giovedì pomeriggio soprattutto su Prealpi e pianura.
Allerta meteo in Veneto per forti temporali
Dopo i temporali anche intensi tra la notte e il mattino odierni, che hanno interessato soprattutto le zone montane e pedemontane, tra la serata di oggi (mercoledì 12 luglio 2023) e quella di domani, giovedì 13, è previsto il passaggio di un impulso perturbato che determinerà varie fasi di instabilità, con rovesci e temporali sparsi che interesseranno anche la pianura.
Probabilmente si avrà una fase più significativa tra la serata odierna e il primo mattino di domani e una seconda fase giovedì pomeriggio soprattutto su Prealpi e pianura. Saranno probabili fenomeni anche intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate).
Sulla base di queste previsioni meteo elaborate dall’Arpav, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha dichiarato lo Stato di Attenzione (Allerta gialla) per criticità idrogeologica per forti temporali su tutto il territorio. La dichiarazione ha validità dalle 18.00 di oggi alla mezzanotte di domani, 13 luglio.
Un flusso di correnti umide associate ad una saccatura atlantica, che transiterà sulla regione giovedì, porta variabilità e tratti di instabilità, più diffusi giovedì, con un moderato calo delle temperature massime; dalle ore centrali di venerdì si riaffermerà l'influenza del promontorio anticiclonico in espansione su Mediterraneo: il tempo tornerà ad essere stabile e caldo.
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi
- Ampi tratti di sereno alternati a nuvolosità irregolare in aumento con crescente instabilità e aumento della probabilità di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale a partire dalle zone montane, in estensione alla pianura settentrionale in serata; probabili fenomeni localmente intensi. Temperature in diminuzione, più marcata in montagna. Venti moderati/tesi in montagna da sud-ovest, sulla pianura interna occidentali, su costa e pianura limitrofa dai settori orientali; possibili raffiche in occasione dei temporali.
Tempo previsto
Giovedì 13
- Tempo instabile con fasi di annuvolamenti consistenti e frequenti soprattutto tra la notte ed il primo mattino e nel corso del pomeriggio; probabili rasserenamenti dal tardo pomeriggio/sera.
- Precipitazioni. Probabilità medio-alta (50-75%) di precipitazioni sparse e intermittenti, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale. Probabili fenomeni localmente intensi (grandinate e forti rovesci). Esaurimento dei fenomeni in serata.
- Temperature. In diminuzione, con massime prossime alla media del periodo, minime ancora generalmente superiori.
- Venti. In quota moderati/tesi sud-occidentali; nelle valli variabili. In pianura fino al pomeriggio occidentali, salvo lungo la costa dove fino al primo mattino soffieranno da nord-est, dapprima deboli/moderati poi moderati; dal tardo pomeriggio/sera nord-orientali moderati a tratti tesi. Possibili raffiche in occasione dei temporali.
- Mare. Poco mosso, a tratti mosso.
- Previsione Altezza Onde
Venerdì 14
- Sereno o poco nuvoloso, salvo residui annuvolamenti fino al primo mattino e modesti cumuli pomeridiani in prossimità dei rilievi.
- Precipitazioni. Assenti, salvo probabilità bassa (5-25%) di residui fenomeni nella notte.
- Temperature. Senza notevoli variazioni o in ulteriore locale lieve calo le minime, in rialzo le massime.
- Venti. In quota deboli dai quadranti occidentali; nelle valli variabili. In pianura fino a metà giornata moderati/tesi da nord-est, in seguito variabili.
- Mare. Poco mosso, a tratti mosso tra la notte ed il primo mattino.
- Previsione Altezza Onde
Tendenza
Sabato 15
- Tempo stabile e soleggiato, salvo cumuli pomeridiani sulle zone montane. Temperature minime stazionarie o in locale variazione, massime in aumento; valori moderatamente superiori alla media.
Domenica 16
- Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo annuvolamenti pomeridiani in montagna. Temperature in aumento le minime e sulla pianura sud-occidentale anche le massime, che saranno invece pressoché stazionarie altrove.
In copertina foto di Righetto.n