Attualità
Massima attenzione

Allergeni non dichiarati in etichetta nei wurstel di puro suino

Si tratta dei prodotti della Bonazza Spa, realizzati nello stabilimento di via Triestina a Ca' Noghera

Allergeni non dichiarati in etichetta nei wurstel di puro suino
Attualità Venezia, 26 Ottobre 2021 ore 11:05

Richiamo alimentare da parte del Ministero della Salute nei confronti di alcuni prodotti realizzati nel veneziano. Si tratta dei wurstel di puro suino: il motivo del richiamo? Possibile presenza di proteine del latte (allergene) non dichiarato in etichetta.

Allergeni non dichiarati in etichetta nei wurstel di puro suino

E dunque l'avvertenza, in questo caso, è di prestare la massima attenzione. In caso di acquisto del prodotto, infatti, si richiede la riconsegna presso il punto vendita. Un allergene, in generale, è una sostanza solitamente innocua per la maggior parte delle persone. Ma per qualche individuo - che vengono definiti soggetti atopici - è in grado di innescare manifestazioni allergiche di varia natura, come asma o orticaria.

L'allergene alimentare

La maggioranza degli allergeni alimentari finora studiata mostra caratteristiche comuni: si tratta di glicoproteine solubili in acqua, di basso peso molecolare (10-70 kd) e stabili all'azione del calore, delle proteasi e in ambienti acidi. Le reazioni allergiche non sono dose-indipendenti e sono quindi sufficienti piccole quantità dell'alimento contenente l'allergene per determinare la risposta del sistema immunitario e provocare i relativi sintomi.

Occhio all'etichetta e ai richiami

La Commissione per il Codex Alimentarius, la Commissione europea e altre organizzazioni internazionali hanno definito i criteri scientifici per la selezione degli alimenti allergizzanti da indicare nelle etichette alimentari. Le etichette di tutti gli alimenti sono regolate, infatti, dalla Direttiva 2003/89/CE e successive modifiche. L'individuo allergico ha, grazie a questa normativa, la possibilità, leggendo attentamente le etichette, di essere informato e prevenire le eventuali allergie alimentari da alimenti a lui proibiti.

In questo caso il richiamo alimentare riguarda quattro tipologie di prodotti:

  • Wurstel di puro suino Bona Die 4 pezzi 100 grammi
  • Wurstel di puro suino Classico Bonazza 3 pezzi 250 grammi
  • Wurstel di puro sino Becher 3 pezzi 250 grammi
  • Wurstel di puro suino Classico Bonazza 4 pezzi 100 grammi
4 foto Sfoglia la gallery