Agenas ha pubblicato il Programma Nazionale Esiti 2025, un’analisi di 1117 ospedali in Italia, dei quali quello di Mestre si posiziona in vetta alla classifica.
L’ospedale dell’Angelo guida la classifica nazionale
L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali ha voluto premiare l’ospedale Dell’Angelo dopo aver analizzato le altre strutture, pubbliche e private. Di fatto, tra tutte gli ospedali solo in due hanno brillato, quello di Mestre e quello di Savigliano in Piemonte.
Tuttavia, il Veneto si è distinto anche per le strutture sanitarie di Montebelluna e Cittadella.
La valutazione è stata basata su 8 parametri, che erano proprio le aree cliniche: cardiocircolatorio, nervoso, respiratorio, chirurgia generale, chirurgia oncologia, gravidanza e parto, nefrologia, osteomuscolare.
In particolare, sia l’ospedale mestrino sia quello piemontese sono riusciti a ottenere un punto in tutte le 8 categorie, raggiungendo così la vetta della classifica.
Non è stata una gran sorpresa, visto che anche nelle proiezioni regionali l’ospedale Dell’Angelo era sempre in prima posizione e, per di più, è stato quello che ha registrato i progressi maggiori. Lo ha voluto ribadire anche il direttore generale Edgardo Contato che, alla Nuova Venezia, ha dichiarato che lo sforzo maggiore è mantenere lo stesso passo che gli ha permesso di rimanere in cima alla classifica veneta per tre anni consecutivi.

“Un riconoscimento per l’impegno dei lavoratori”
Dario De Rossi, Segretario Amministrativo e Organizzativo di Cisl Venezia, ha voluto dichiarare:
“Apprendiamo con molta soddisfazione la notizia di Agenas che valorizza quanto fatto dai vari professionisti che lavorano ogni giorno all’ospedale dell’Angelo di Mestre, hub provinciale”.
Ha anche voluto sottolineare le difficoltà che il personale medico deve affrontare ogni giorno vista la carenza di lavoratori che affligge la sanità italiana. Per questo ha voluto evidenziare:
“L’impegno quotidiano di medici, infermieri, tecnici, personale di supporto, amministrativi ma anche di tutti dipendenti delle ditte private in appalto viene ufficialmente riconosciuto di grande qualità e, pertanto, un plauso va fatto a quanti ogni giorno garantiscono una sanità di eccellenza nel nostro territorio”.
Rapporto Agenas: quali sono i migliori ospedali in Italia per cuore, parto, tumori e sistema nervoso