Marco Polo di Venezia

Aeroporto chiuso per... uno stormo di gabbiani

In azione il falco comandato dal falconiere e i dissuasori acustici

Aeroporto chiuso per... uno stormo di gabbiani
Pubblicato:
Aggiornato:

Può capitare anche questo. Può succedere che un intero aeroporto, uno scalo importante come quello veneziano, debba essere chiuso a causa di un "assalto" di pennuti. Gabbiani, nello specifico, che già nella città lagunare sono ben noti per altri disagi... Questa volta l'hanno fatta davvero grossa!

Aeroporto chiude per troppi gabbiani

Nella mattina odierna, venerdì 13 ottobre 2023, per via di uno stormo di gabbiani posizionato in testata pista dell’Aeroporto Marco Polo di Venezia, sono partite le usuali attività necessarie a garantire la piena sicurezza per passeggeri e operatori.

Per questo, a tutela della sicurezza, l’aeroporto è stato chiuso dalle 9.54 alle 10.45, in accordo con Enav, e alcuni voli sono stati indirizzati su altri scali, quali Treviso, Verona, Trieste, Milano.

Al fine di allontanare lo stormo, sono stati utilizzati tutti gli strumenti previsti, tra cui il falco comandato dal falconiere e i dissuasori acustici. Si tratta di strumenti rispettosi della fauna in grado di garantire al tempo stesso la sicurezza.

L’aeroporto è tornato regolarmente operativo alle ore 11.20.

La tragedia di Caselle

Quello degli uccelli non è un problema secondario per gli aerei. Ricordiamo tutti tristemente, purtroppo, la tragedia di Caselle, che si è consumata sabato 16 settembre 2023 nella località piemontese. In quell'occasione, infatti, un aereo della pattuglia acrobatica nazionale ha perso quota rapidamente finendo per schiantarsi al suolo. Nell'impatto del velivolo (il pilota è riuscito a salvarsi) è morta una bambina di 5 anni.

Seguici sui nostri canali