Addio elettrodotto aereo, nasce la Dolo-Camin interrata
Saranno 123 i tralicci smantellati nell'ambito dell'intervento e circa 95 gli ettari di territorio che verranno liberati dalle infrastrutture elettriche.
Da Venezia, Dolo nello specifico a Padova (Camin), tutto sottoterra. No, non stiamo parlando di una galleria per giungere da una provincia all'altra, ma del tanto atteso elettrodotto sotterraneo che finalmente, dopo anni di attesa, verrà realizzato al posto di quello aereo.
Addio elettrodotto aereo, nasce la Dolo-Camin interrata
Venerdì c'è stato il primo simbolico step di questo importante intervento, la demolizione dei basamenti dei sostegni della linea elettrica aerea. I lavori dureranno almeno una quindicina di settimane e interessano 24 siti, 9 nel Comune di Dolo, quattro a Vigonovo, dieci a Saonara e uno a Padova.
Il progetto riguarda una tratta di 16 chilometri e attraversa quattro Comuni ed è atteso da più di 15 anni. Nel 2003, infatti, il Consiglio di Stato aveva bocciato il progetto dell'elettrodotto di Terna. Da quel momento in poi è partito un confronto tra i vari soggetti coinvolti. Ora si dovranno ripristinare i luoghi nello stato precedente agli interventi di realizzazione dei basamenti. Saranno 123 i tralicci che verranno smantellati per 95 ettari circa di territori liberati dalle infrastrutture elettriche. Gli investimenti ammontano a 140 milioni di euro.