Acqua alta a Venezia, Mose attivo: picco previsto domani, sabato 21 ottobre 2023
Ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni
Il livello della marea, con il sistema Mose attivato in tutte le bocche di porto, ha toccato quota 85 centimetri. E questo è il dato di oggi, venerdì 20 ottobre 2023. Ma cosa ci aspetta per i prossimi giorni? E' lo stesso Comune a informare i cittadini (e anche i turisti) dell'andamento delle maree a Venezia, da qui al 24 ottobre 2023.
Acqua alta a Venezia
Le previsioni, lo diciamo subito, non sono delle più rosee... Se partiamo, infatti, dal dato odierno, già nella giornata di domani, sabato 21 ottobre 2023, è atteso un picco, 95 centimetri, pochi minuti prima delle 16, alle 15.40 per essere precisi.
Poi l'acqua si calmerà un po', nelle giornate del 22 e del 23 ottobre, con livelli tra i 75 e gli 80, per poi andare ancora su, martedì 24 ottobre 2023, quando si potrebbe nuovamente sfiorare quota 100... Insomma c'è da stare un po' attenti, diciamolo, da adottare le minime misure precauzionali del caso, e, soprattutto, tenere monitorato l'andamento delle maree.
PASSERELLE:
Causa cantiere ItalGas per la sostituzione di una tubatura il percorso su passerella in caso alta marea dal ponte di S.Moisè a Salizada S.Miosè è temporaneamente sospeso.
In occasione della VeniceMarathon, dal giorno 21 ottobre al 23 ottobre 2023 compresi, è sospeso il servizio di posa passerelle in caso di alta marea: lungo la Fondamenta delle Zattere, nell’area marciana e lungo la Riva degli Schiavoni.
SIRENE:
Si avvisa la cittadinanza che il sistema acustico in caso Alta Marea (sirena) di S.Geremia a Venezia è fuori uso per un restauro conservativo del campanile.