Le immagini dell'accensione

A Mestre l'Albero di Natale dedicato a Giulia Cecchettin e alle donne vittime di violenza

E' stato inaugurato ieri il Natale in Piazza Ferretto, il sindaco Brugnaro: "Il valore del rispetto è fondamentale e deve essere insegnato in tutte le scuole"

A Mestre l'Albero di Natale dedicato a Giulia Cecchettin e alle donne vittime di violenza
Pubblicato:

Con l'illuminazione dell'imponente albero di Natale, alto 15 metri, nella calda piazza Ferretto a Mestre abbellita da luci e suggestive sculture luminose, il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha ufficialmente inaugurato le festività natalizie, ieri 23 novembre 2023. L'evento "Venezia accende il Natale" coinvolgerà il cuore di Mestre e le sue vie adiacenti durante tutto il periodo festivo, avvolgendo residenti e visitatori nell'atmosfera magica del Natale.

Brugnaro: "L'albero illuminato per Giulia e le donne vittime di violenza"

"Vogliamo dedicare l'accensione dell'albero di Natale a Giulia e a tutte le donne vittime di violenza, è il messaggio di solidarietà che parte dall'applauso di questa piazza e di tante altre in Italia che in questi giorni si sono unite nel ricordo - ha detto Brugnaro - Il valore del rispetto è fondamentale e deve essere insegnato in tutte le scuole.

Una speranza che si unisce al clima del Natale, con l'auspicio di dare avvio oggi a un periodo di serenità e gioia soprattutto per i bambini, che sono il nostro futuro, e per le persone in difficoltà" ha aggiunto il sindaco ricordando l'accensione dell'albero domani in piazza San Marco. "Anche quest'anno sarà festa in tutte le 'città' di Venezia, dalla terraferma alle Isole" ha concluso Brugnaro ringraziando tutte le persone che hanno lavorato per la realizzazione degli allestimenti.

La cerimonia segna l'inizio delle celebrazioni natalizie in tutte le "città" di Venezia, dalla terraferma alle isole, come ha evidenziato il sindaco, ringraziando coloro che hanno contribuito agli allestimenti.

Piazza Ferretto è stata scelta per aprire il calendario di eventi natalizi, organizzato dal Comune di Venezia e Vela spa con il sostegno della Camera di Commercio di Venezia Rovigo. La piazza è stata trasformata in un incantevole scenario di luci e decorazioni, con un grande albero naturale addobbato con luci bianche calde e sfere dorate, argentate e rosa cipria.

Il programma del Natale a Mestre

L'accensione dell'albero ieri in Piazza Ferretto è stata accompagnata dalle esibizioni del gruppo Vocal Sky Line, diretto da Marco Toso Borella, che ha presentato un repertorio variegato, spaziando dai brani celebri dei musical a capolavori pop internazionali in una versione corale unica.

La magia del Natale è stata ulteriormente arricchita da vere e proprie sculture luminose disseminate nei luoghi chiave della città, tra stelle, sfere, orsi, pacchi regalo, cuori e carrozze, per incantare soprattutto i più piccoli.

La pista di pattinaggio, inaugurata ufficialmente questa sera, diventa un punto di incontro per grandi e piccini fino al 7 gennaio 2024. I tradizionali mercatini natalizi con 25 casette in legno offrono un'opportunità per lo shopping natalizio con prodotti artigianali e prelibatezze gastronomiche.

Per i bambini, il divertimento è assicurato con gli spiritosi folletti Barbamoccolo che intratterranno il centro di Mestre con spettacoli itineranti. Babbo Natale farà la sua apparizione tradizionale, consegnando lettere e scattando foto con i piccoli.

Mestre diventerà il palcoscenico di concerti, con il calendario che inizia il 9 dicembre con l'esibizione dei Joy Singers in Piazza Ferretto.

La cerimonia di accensione si trasferirà oggi, 24 novembre 2023, alle 16.30 in Piazza San Marco, portando il Natale anche nella laguna e nelle isole veneziane. Il programma completo è disponibile sul sito e sui canali social di Venezia Unica.

Le immagini dell'accensione

image00010
Foto 1 di 7
image00014
Foto 2 di 7
image00013
Foto 3 di 7
image00012
Foto 4 di 7
image00009
Foto 5 di 7
image00007
Foto 6 di 7
image00006
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali