A Chioggia la Viking Saturn inaugura la stagione delle crociere di lusso
Il sindaco Armelao: "E' un'opportunità nuova di turismo che prima la nostra città non aveva, sarà una stagione 2024 sicuramente da incorniciare"
A Chioggia è cominciata oggi, martedì 27 febbraio 2024, la stagione delle crociere di lusso con lo sbarco dalla Viking Saturn proveniente dalla Croazia.
Chioggia, la Viking Saturn inaugura la stagione delle crociere di lusso
Nonostante il mal tempo, Chioggia inaugura oggi, martedì 27 febbraio 2024, la stagione delle crociere di lusso accogliendo la Viking Saturn proveniente dalla Croazia.
Il sindaco Armelao "Un'opportunità nuova di turismo"
"Per Chioggia significa molto, - sostiene il sindaco Mauro Armelao - è un'opportunità nuova di turismo che prima la nostra città non aveva e dall'anno scorso c'è stato un incremento importantissimo di crociere che si riconferma anche quest'anno, quindi una stagione 2024 sicuramente da incorniciare.
Un'opportunità in più perché sono crocieristi di lusso e quindi spendono e vivono la nostra città. Hanno la possibilità non solo di avere delle visite guidate, ovviamente con i tour operator, ma sono anche liberi di girare e quindi molti vanno anche nei nostri ristoranti, nei nostri barcari, nei nostri bar, nei nostri negozi. Abbiamo anche un report dal riscontro positivo da parte dei nostri albergatori".
L'82% dei visitatori provengono dagli Stati Uniti. La partenza è fissata per giovedì 29 febbraio 2024: prima destinazione Spalato, in Croazia. Per loro due giorni di attesa utili per visitare Venezia e anche la piccola Venezia.
Il ritorno delle navi da crociera anche a Venezia entro il 2027
Dopo il divieto di accesso delle grandi navi a San Marco, imposto da Mario Draghi nel 2021, si aprono ora nuove prospettive per permettere l'ingresso in Marittima entro il 2027. Ad annunciarlo è stato il presidente del Porto Fulvio Lino di Blasio lo scorso 18 settembre 2023.
L'accesso sarà consentito solo a imbarcazioni fino a 60mila tonnellate e 250 metri di lunghezza, che questa volta passeranno da Marghera dopo essere transitate per il canale dei petroli o accedendo dal canale Vittorio Emanuele III.
Nel progetto è prevista anche la realizzazione di una nuova isola artificiale dove smaltire i fanghi. Secondo le stime del presidente di Blasio, fino al 2024 proseguirà una fase di progettazione.
A partire dal 2025 e fino al 2026, potrebbero iniziare i lavori del primo stralcio, che consentirebbero quindi nel 2027 l'arrivo delle prime navi. Ma prima di procedere con i lavori dovranno arrivare le autorizzazioni ambientali.