Trasporto pubblico

Sciopero dei mezzi venerdì 17 novembre 2023, ecco i servizi a rischio

Allo sciopero generale nazionale di 24 ore potrebbe aderire il personale delle società Actv, Vela e AVM

Sciopero dei mezzi venerdì 17 novembre 2023, ecco i servizi a rischio
Pubblicato:

AVM/Actv ha reso noto che due sigle sindacali hanno ufficialmente aderito allo sciopero generale nazionale di 24 ore dichiarato per il 17 novembre 2023. Questo annuncio potrebbe interessare il personale delle società Actv, Vela e AVM, con possibili conseguenze sui servizi di trasporto a Venezia.

Sciopero dei mezzi a Venezia venerdì 17 novembre 2023

L'agitazione potrebbe interessare una vasta gamma di servizi, compresi quelli di navigazione, trasporto su strada, tranviario, People Mover e le biglietterie di Venezia Unica, l'ufficio AVM ZTL Auto di Mestre e i parcheggi in struttura come l'Autorimessa di Piazzale Roma, il Park Sant'Andrea, il Park Candiani e il Park Costa.

Durante lo sciopero, i servizi di navigazione saranno garantiti secondo le disposizioni dei servizi minimi. In particolare, la Linea 17 Nave Traghetto (Ferry) avrà un servizio ridotto ma garantito con orari specifici per le partenze da Lido San Nicolò a Tronchetto e viceversa. Si prega di notare che la prenotazione è obbligatoria per alcune categorie di veicoli e può essere effettuata tramite i siti web ufficiali o il call center Dime.

Per quanto riguarda i servizi automobilistici, tranviari e People Mover, durante lo sciopero saranno garantiti in determinati orari, dalle 06:00 alle 08:59 e dalle 16:30 alle 19:29. Tuttavia, alcune linee notturne, come le linee N1 e N2, non saranno operative nella notte tra il 17 e il 18 novembre.

Le motivazioni dello sciopero

Le motivazioni dello sciopero includono il sostegno alle linee guida per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), il rafforzamento delle relazioni industriali, la clausola sociale per il personale coinvolto nei servizi e le attività accessorie, l'aggiornamento della classificazione del personale, il recupero del potere d'acquisto delle retribuzioni e molte altre richieste volte a migliorare le condizioni dei lavoratori e la qualità del lavoro.

È importante tenere d'occhio i siti web ufficiali di AVM e Actv, così come i canali social istituzionali, per gli aggiornamenti sullo sciopero e sui servizi di trasporto durante la giornata del 17 novembre.

Seguici sui nostri canali