Premiazione

Festa del Popolo Veneto: premiate tre scuole veneziane al concorso per la Tutela, Valorizzazione e Promozione del patrimonio linguistico e culturale

Il concorso ha celebrato i valori della tradizione veneta e mira a promuovere il patrimonio storico e linguistico veneto.

Festa del Popolo Veneto: premiate tre scuole veneziane al concorso per la Tutela, Valorizzazione e Promozione del patrimonio linguistico e culturale
Chioggia, 25 Maggio 2020 ore 17:59

Premiate oggi, 25 maggio 2020, le scuole che hanno partecipato al concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale Veneto” voluto dall’Assessorato all’Identità Veneta della Regione, dal MIUR – Ufficio Scolastico Regionale e Unpli – l’Unione delle Pro Loco del Veneto. Tra i vincitori anche tre scuole della provincia di Venezia.

Un festeggiamento speciale

Come da tradizione, le premiazioni avrebbero dovuto svolgersi svolgersi il 25 marzo, la data in cui ricorre la Giornata del Popolo Veneto. A causa dell’emergenza in atto, le premiazioni si sono tenute tramite webinair. Collegati in diretta durante la premiazione numerose personalità: Cristiano Corazzari, Assessore all’Identità Veneta della Regione del Veneto; Laura Donà, dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto; Giovanni Follador, Presidente Unpli Veneto; Maurizio Tremul, Presidente Unione Italiana (Croazia e Slovenia) e Antonino La Spina, presidente nazionale UNPLI. Ben 87 in totale i progetti presentati, sviluppati su tre ambiti principali:

  • la lingua veneta nelle sue espressioni creative nel teatro, nella musica e nella poesia
  • il territorio regionale con il suo patrimonio storico-artistico ed enogastronomico
  • la valorizzazione del patrimonio immateriale del Veneto, partendo dalle leggende e misteri del proprio territorio e/o dall’attività delle Pro Loco.

Riconosciuto il merito dei tanti partecipanti

La premiazione dei lavori vincitori è stata una vera celebrazione dei tanti temi che concorrono a creare l’identità culturale e linguistica di un territorio, un patrimonio immenso che merita di essere tutelato e tramandato. Le scuole si sono distinte per la sezione dedicata a teatro, musica e poesia. In particolare, i premi vinti sono:

  • Premio 800,00 euro alla Scuola Primaria “S. Todaro” di Chioggia – VE per la sezione teatro con “Se ne vedono di tutti i colori…in riva vena”
  • Premio 400,00 euro alla Scuola Primaria “Bruno Caccin” di Chioggia – VE per la sezione teatro – LEGGERmente,ma CON BRIO! C’era una volta, ma sarà proprio così?
  • Premio di 400,00 euro alla Scuola Secondaria di 1° grado “Mazzini” di Mirano – VE per la sezione musica – Te regalo na vose
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità