Approvati lavori all’interno dell’area museale del Correr per oltre 3 milioni di euro
"L’obiettivo è rendere le aree del Correr sempre più accessibili e sicure" commenta l' assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto
La Giunta comunale, ha approvato su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, tre delibere che riguardano progetti definitivi e di fattibilità tecnica ed economica di tre interventi relativi al Museo Correr e al compendio di Palazzo Reale.
"Il sindaco Luigi Brugnaro ha effettuato i sopralluoghi necessari per permettere alla Giunta di arrivare ad una conclusione, approvare progetti importantissimi per una riqualificazione, con l’obiettivo di rendere le aree del Correr sempre più accessibili e sicure", commenta l' assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto.
"L' investimento di 2,3 milioni sarà a carico della Fondazione Musei Civici di Venezia e finanziato da soggetti privati, sarà suddiviso in un primo lotto di sei destinato al restauro del museo che, partendo dagli impianti, riorganizzerà anche gli spazi interni. Successivamente con le altre due delibere si procederà a migliorare la rete antincendio e gli allarmi del Palazzo" conclude Zaccariotto.
La prima delibera
In web conference, martedì 26 gennaio, è stata presa la decisione, con la prima delibera, di ridisegnare lo spazio espositivo per conseguire una maggiore fruizione di spazi omogenei e al contempo adeguare gli impianti di sicurezza, antincendio, rilevazione fumi, gli impianti di illuminazione e gli impianti di trattamento aria dell'area. L'intervento sarà finanziato con un importo complessivo di 2.323.409,84 euro.
La seconda delibera
Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica di adeguamento normativo ai fini della prevenzione incendi del Museo Correr e compendio Palazzo Reale. Gli interventi andranno a posizionare delle telecamere a completamento del sistema di controllo per la rilevazione incendi e intrusione, con il collegamento alla Sala Regia al piano terra. Sono previste opere edili per un totale di 10 mila euro.
La terza delibera
L'ultima delibera del progetto definitivo prevede l'approvazione della fattibilità tecnica ed economica di un intervento di adeguamento normativo per la prevenzione di incendi del Museo Correr. Sarà principalmente revisionata la rilevazione incendi e allarme ottico-sonoro, con ampliamento di alcune aree acquisite dal Museo. Si prevede la sostituzione delle centraline esistenti con altre di nuova generazione per un importo complessivo pari a 600mila euro.