Nuovo coordinatore

Cambio al vertice di Fratelli d’Italia in Veneto: De Carlo lascia, al suo posto il senatore Speranzon

De Carlo scrive una lettera alla Premier Meloni: "Ritengo esaurito il mio percorso in questo ruolo". Speranzon: "Assumo questo incarico con grande senso di responsabilità"

Cambio al vertice di Fratelli d’Italia in Veneto: De Carlo lascia, al suo posto il senatore Speranzon

Fratelli d’Italia in Veneto, a partire dalla giornata di mercoledì 18 febbraio 2026, ha un nuovo coordinatore regionale.

Luca De Carlo lascia

Con una lettera scritta alla Premier Giorgia Meloni, leader di FdI, il senatore Luca De Carlo, 53enne bellunese, che ricopriva il ruolo di coordinatore del partito in Veneto da sei anni, ha deciso di lasciare l’incarico:

“Rimarrò sempre al servizio del mio partito, ma ora ritengo esaurito il mio percorso in questo ruolo. Lascio a chi mi succederà una grande realtà che ha dimostrato di essere capace di intercettare le necessità dei cittadini veneti e italiani.

Io sono un uomo di partito, sempre fedele ai suoi valori. In questi sei anni Fratelli d’Italia è cresciuto in Italia e in Veneto risultando il primo partito alle elezioni europee e alle politiche del 2022; abbiamo raddoppiato il numero di consiglieri regionali e il numero di iscritti anche tra gli amministratori è cresciuto in maniera esponenziale. Lascio quindi un partito in ottima salute, con un leader come Giorgia Meloni riconosciuto e affermato sulla scena politica europea e mondiale.

Il senatore Luca De Carlo

Il mio ringraziamento più sentito va ai tanti militanti che hanno accompagnato questo mio percorso con grande spirito di abnegazione, sacrificio e soprattutto convinzione. Continuerò ad essere al servizio del partito sul territorio, tra i cittadini e anche nella Commissione che mi onoro di presiedere”.

Al suo posto Raffaele Speranzon

A stretto giro, però, è arrivata la nomina del suo sostituto: si tratta del senatore Raffaele Speranzon, 54enne originario di Venezia.

Raffaele Speranzon

In un post pubblicato sui suoi canali social ufficiali, ha affidato la sua soddisfazione per la nomina:

“Ho ricevuto dal Presidente Giorgia Meloni la nomina a Coordinatore Regionale di Fratelli d’Italia per il Veneto. Desidero innanzitutto ringraziare il collega Senatore e caro amico Luca De Carlo, che negli ultimi sei anni ha guidato il partito in Veneto con passione, competenza e grande dedizione, contribuendo in modo decisivo all’enorme crescita ed al radicamento di Fratelli d’Italia sul territorio.

Ringrazio il Presidente Giorgia Meloni per la fiducia che ha voluto accordarmi. Assumo questo incarico con grande senso di responsabilità, consapevole dell’importanza strategica della nostra regione e dell’impegno che sarà necessario per rafforzare ulteriormente il ruolo di Fratelli d’Italia come punto di riferimento dei veneti.

La sfida che ci attende è chiara: rafforzare l’unità del partito, valorizzare il lavoro dei circoli e dei militanti, ampliare il consenso nelle città e nelle province e continuare ad ascoltare i bisogni concreti dei veneti. Lo faremo, assieme all’On. Silvio Giovine che ho nominato vice coordinatore su indicazione del Presidente Meloni ed a tutti i dirigenti di Fratelli d’Italia, con serietà, responsabilità e con tutte le nostre energie. Continuiamo insieme questo percorso con grande determinazione, per il Veneto e per l’Italia”.