Questa settimana con “Dentro e Fuori dal Comune” iniziamo a scoprire Milano, partendo dal quartiere Bicocca. La puntata andrà in onda questa sera, lunedì 16 febbraio, alle 23 su il61 (canale nazionale 61 del digitale terrestre) e su Telecity. Inoltre, potrà essere rivista sul sito telecity.it e il61.it, nella pagina dedicata al programma.
“Dentro e Fuori dal Comune”, visitiamo il quartiere Bicocca di Milano
Posto nella periferia nord-orientale, appartenente al Municipio 9, Bicocca è stato un Comune autonomo fino al 1841, anno in cui venne aggregato come frazione al comune di Niguarda. È noto per il villino chiamato “La Bicocca degli Arcimboldi”, edificato intorno al 1450 dalla nobile famiglia Arcimboldi di Parma come dimora di campagna. L’edificio, tutt’ora esistente, conferisce probabilmente il toponimo “bicocca” al quartiere, vale a dire “roccaforte o castello di piccole proporzioni” ed è il più antico della zona.
Oggi Bicocca è conosciuta per l’omonima Università, fondata nel 1998 e in continua espansione, come illustra la pro rettrice Laura Parolin nell’intervista alla giornalista Silvia Valenti e per essere sede della Pirelli, che già agli inizi del 1900 aveva insediato in quest’area i suoi stabilimenti produttivi. L’azienda promuove anche l’arte, attraverso il grande complesso Pirelli HangarBicocca, un polo culturale di grande richiamo internazionale.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
L'Università Bicocca
La pro rettrice Laura Parolin
Pirelli HangarBicocca
Alessandro Bianchi, Head of Pirelli HangarBicocca
Un quartiere legato alla storia industriale della città, come ancora ricordano molte architetture e il villaggio operaio della collina dei ciliegi, ma che nei decenni è evoluto e si è modificato fino ad acquisire oggi un’identità forte, come ci spiega la presidente del Municipio 9 Anita Pirovano.

Bicocca è sede di realtà culturali di prestigio come il Teatro degli Arcimboldi, la Cineteca di Milano – Museo Interattivo del Cinema e la Civica Scuola di Cinema intitolata a Luchino Visconti.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
Teatro degli Arcimboldi
Il direttore artistico Tam, Gianmario Longoni
Museo Interattivo del Cinema
Museo Interattivo del Cinema
Minnie Ferrara, direttrice Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Silvia Valenti ci mostra anche la sua anima moderna, tra punti di ritrovo per gli artisti e gli studenti universitari e i progetti che il quartiere ha per il futuro anche grazie all’attivo e partecipe Comitato di Quartiere, come ci racconta Antonello Russo, vicepresidente dell’associazione di volontariato.

Un viaggio in onda tutti i lunedì sera su il61 e Telecity
“Dentro e Fuori dal Comune” va in onda tutti i lunedì sera alle 23 su il61 (61 del digitale terrestre) e Telecity (canale 13 in Lombardia e Liguria, canale 10 in Piemonte e Valle d’Aosta). Inoltre, sui rispettivi portali – il61.it e telecity.it – si potranno rivedere tutte le puntate trasmesse.
Con questo programma realizzato da Netweek, la giornalista Silvia Valenti ci accompagna in un viaggio alla scoperta di luoghi meravigliosi. Fuori dal comune perché speciali, uniche, fuori dall’ordinario. Ma narrate attraverso le parole e le storie di chi quei luoghi li vive quotidianamente. Silvia ci racconta i territori mettendo in luce le bellezze paesaggistiche e naturalistiche, la storia, le tradizioni e le ricchezze culturali, le particolarità enogastronomiche, il tessuto sociale e produttivo, l’artigianato, le sagre e le festività. Coinvolgendo autorità locali, gestori di attività ricettive e sportive, direttori di musei e luoghi religiosi, imprese particolarmente di valore per la loro storicità. Per scoprire e assaporare meraviglie, note e meno note, dei nostri territori.
Nella prossima puntata in onda lunedì 23 febbraio rimaniamo in Lombardia, ma spostandoci decisamente di zona, andando alla scoperta di Cremona.