Un drammatico incidente stradale si è verificato nella mattinata di lunedì 16 febbraio 2026 lungo l’autostrada A4, al km 370 ovest, nel tratto compreso tra il bivio con la A57 a Dolo e gli svincoli a A13 in direzione Milano.

Come riferito da una nota stampa diffusa da Concessioni Autostradali Venete CAV, il sinistro ha riguardato un autocarro e un’autovettura, con quest’ultima che, a seguito dell’impatto, si è capovolta più volte lungo la carreggiata, finendo poi rovesciata.
Ferita un’automobilista
Sul posto, grazie al coordinamento del centro operativo di Concessioni Autostradali Venete, sono intervenuti i sanitari del Suem 118, le pattuglie della Polizia Stradale e i vigili del fuoco di Mestre e del distaccamento di Mira. A seguito dell’incidente, la conducente dell’autovettura è rimasta gravemente ferita.
Pompieri e sanitari hanno collaborato per soccorrere l’automobilista, la quale è stata poi trasportata d’urgenza in ospedale da un’ambulanza. Per sicurezza era stato attivato anche l’elisoccorso, anche se alla fine il suo intervento non è stato necessario. Il conducente dell’autocarro, invece, è uscito illeso dall’incidente.
Traffico sull’A4: 10 km di coda
Il sinistro stradale ha provocato il blocco temporaneo del traffico a causa dei mezzi incidentati in carreggiata.

A causa del congestionamento e per evitare ulteriore apporto di traffico in coda, CAV ha attivato il nuovo protocollo regionale per la gestione delle criticità autostradali, sottoscritto con le altre società concessionarie, Anas e Veneto Strade, consigliando ai mezzi provenienti da Trieste la deviazione sul percorso A27 e Superstrada Pedemontana Veneta e a quelli in A57 Tangenziale di Mestre l’uscita per la SS 309 Romea o a Mira-Oriago.
Le code hanno tuttavia interessato 10 chilometri di viabilità autostradale, oltre l’uscita di Spinea sul Passante di Mestre e interessando anche la A57 in prossimità dell’innesto in A4. Code anche in direzione opposta (Trieste) per curiosi.
Il dispositivo di intervento e alleggerimento del traffico previsto dal protocollo ha permesso di risolvere l’evento nell’arco di due ore, con la riapertura di tutte le corsie di marcia poco prima delle 9: attualmente, con carreggiata libera, il traffico risulta ancora rallentato ma in via di soluzione.