Tempo perturbato su tutto il Veneto almeno fino a domani, con piogge diffuse, nevicate in quota e criticità idrogeologiche. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione civile regionale ha dichiarato la fase operativa di “Attenzione” (allerta gialla) in diversi bacini e ha emesso anche un bollettino per rischio valanghe su Dolomiti e Prealpi.
L’avviso è valido dalle ore 14 di oggi, 4 febbraio, fino alle ore 20 di giovedì 5 febbraio 2026.
Piogge diffuse e quantitativi elevati
Secondo il bollettino meteo regionale, tra oggi e domani sono previste precipitazioni estese, anche moderate o a tratti forti, soprattutto sui settori orientali e settentrionali.
Le aree più interessate sono Bellunese, Trevigiano e parte centro-settentrionale del Veneziano, dove sono attesi accumuli tra 30 e 60 millimetri, con punte locali comprese tra 60 e 100 millimetri.
Neve su Dolomiti e Prealpi
Il limite delle nevicate si attesterà in prevalenza:
- tra 1200 e 1400 metri sulle Prealpi
- tra 1000 e 1200 metri sulle Dolomiti, localmente più in basso durante i fenomeni più intensi
Oltre i 1500 metri sono previsti accumuli abbondanti, superiori a 30-40 centimetri, con quantitativi inferiori alle quote più basse a causa della neve bagnata.
Allerta gialla per rischio idrogeologico
La fase di attenzione riguarda i seguenti bacini:
- Piave Pedemontano (Belluno-Treviso)
- Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna (Venezia-Treviso-Padova)
- Livenza, Lemene e Tagliamento (Venezia-Treviso)
Possibili frane superficiali e colate rapide nei settori pedemontani e collinari, innalzamenti della rete idrografica secondaria e rigurgiti dei sistemi di smaltimento delle acque piovane, con allagamenti di locali interrati e sottopassi.
Rischio valanghe e stato di attenzione per nevicate
Il Centro funzionale ha inoltre emesso un bollettino valanghe con allerta gialla per criticità ordinaria nelle aree Mont-1 (Dolomiti) e Mont-2 (Prealpi), a partire dalle ore 18 di oggi.
Dalle 14 di oggi alle 15 di domani resta infine attivo lo stato di attenzione per nevicate su tutta la zona alpina e prealpina.