Da non perdere

Il gruppo Tengerton dalla Mongolia aprirà il Candiani Groove domenica 8 febbraio 2026

Nuovo cartellone di concerti primaverili da febbraio ad aprile per la rassegna di musica internazionale del Centro Candiani: si comincia col quartetto di Morin Khuur che proporrà musica popolare e contemporanea mongola

Il gruppo Tengerton dalla Mongolia aprirà il Candiani Groove domenica 8 febbraio 2026

Candiani Groove, la rassegna di musica internazionale proposta al Centro Candiani dal Settore Cultura del Comune di Venezia con la direzione artistica di Veneto Jazz, torna nel 2026 con un nuovo cartellone di concerti primaverili da febbraio ad aprile.

La rassegna è un viaggio musicale che attraversa confini geografici, culturali e stilistici, portando sul palco visioni sonore contemporanee e tradizioni antiche e che mette al centro la ricerca e l’incontro tra linguaggi, offrendo al pubblico esperienze intense e immersive.

Il mese di febbraio al Centro Candiani

Il primo concerto del Candiani Groove 2026

Il primo appuntamento ad aprire il programma è domenica 8 febbraio 2026 alle 18.30 con Tengerton, gruppo di musica popolare e contemporanea mongola, composto da un quartetto di Morin Khuur (il violino a cavallo), lo strumento ad arco più emblematico della tradizione musicale della Mongolia.

La locandina

Il gruppo raccoglie l’eredità del celebre ensemble folk mongolo Egschiglen, attivo con grande successo in Europa e nel mondo da oltre trent’anni. Il nome Tengerton, un gioco di parole che significa “suoni e toni del cielo”, richiama la dimensione spirituale e naturale della loro musica.

I Tengerton

I quattro musicisti sono tutti polistrumentisti e cantanti, e praticano l’antica tecnica vocale mongola del canto gutturale difonico o detto armonico. Questa straordinaria forma di canto permette di emettere simultaneamente un suono grave e profondo e uno più acuto e armonico, creando un effetto sonoro ipnotico e primordiale. Riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, questo canto affonda le sue radici nella vita dei pastori delle steppe e nel profondo legame con la natura.

Il repertorio dei Tengerton conduce il pubblico in un’esperienza di intensa suggestione, tra canti tradizionali mongoli dedicati alla natura, alla pace e all’amore, raffinati brani strumentali e composizioni originali, in un equilibrio raro tra tradizione ancestrale e sensibilità contemporanea.

Biglietti e info

Biglietti disponibili online su Vivaticket e alla biglietteria del Centro Candiani.

Per informazioni: www.culturavenezia.it