Ancora acqua alta a Venezia, con ripetuti sollevamenti del Mose. L’evento mareale iniziato mercoledì 28 gennaio è ancora in corso e sta interessando diverse aree della città, compresa quella marciana, dove anche livelli intorno ai 90 centimetri provocano allagamenti.
Due volte in funzione nella stessa giornata
Negli ultimi giorni le maree hanno registrato valori compresi tra i 100 e i 115 centimetri. Mercoledì il Mose è entrato in funzione due volte, una delle quali solo alla bocca di porto del Lido. Nessuna attivazione giovedì, grazie a un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo, mentre le paratoie sono state nuovamente sollevate venerdì mattina, sabato mattina e oggi, 1 febbraio. Per la mattinata è previsto un picco di 110 centimetri alle 10. L’attivazione odierna è la numero 130 dall’entrata in funzione del sistema.
Il fenomeno potrebbe proseguire fino al 5 febbraio
Secondo le previsioni del Centro maree del Comune di Venezia, il fenomeno potrebbe proseguire fino a giovedì 5 febbraio, con possibili valori superiori ai 100 centimetri, anche due volte al giorno. Le decisioni sull’eventuale sollevamento delle paratoie vengono assunte di volta in volta dalle autorità competenti, l’Autorità per la Laguna e il Provveditorato, tenendo conto anche delle esigenze operative del porto.