Fine settimana

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: eventi di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: eventi di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026

Non sapete cosa fare per il prossimo weekend? Ecco qui una serie di eventi organizzati a Venezia e provincia tra venerdì 30 gennaio e domenica 1 febbraio 2026.

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend

Gran Ballo di Carnevale con Bridgerton

  • Sabato 31 gennaio 2026

 

Sabato 31 gennaio, dalle 17 alle 19, è in programma Gran Ballo di Carnevale con Bridgerton. Piazza San Marco si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto per un evento speciale realizzato in occasione del lancio della quarta stagione di Bridgerton su Netflix.

A inaugurare i festeggiamenti, nel primo giorno del Carnevale, saranno danzatori professionisti, avvolti in sontuosi costumi d’epoca ispirati all’immaginario della serie, che guideranno e inviteranno il pubblico presente a unirsi alle danze.

Tra scenografie immersive e performance sorprendenti, la piazza prenderà vita con musica e coreografie, offrendo un’esperienza coinvolgente, dove il pubblico diventerà protagonista e il Carnevale prenderà forma sotto gli occhi di tutti, in un’atmosfera che richiama l’eleganza e il fascino dell’universo di Bridgerton.

Maggiori informazioni QUI.

L’orso felice

  • Domenica 1 febbraio 2026

 

“C’era una volta, Tanto Tempo Fa, un Prurito.
E il prurito desiderava una bella grattatina. Tanto Tempo Fa.”
Nasce prima l’orso o il suo prurito?

La favola di Oren Lavie sembra chiederci la soluzione a questo indovinello che ricorda un famoso paradosso. Nasce prima l’uovo o prima la gallina?
​L’orso trova nella tasca della sua pelliccia un foglietto con una domanda (Tu sei me?) e tre indizi: sono un orso molto gentile, sono un orso felice e anche molto bello. Inizia così una storia semplice ma filosofica di un orso alla ricerca di se stesso, della propria identità, che cerca risposte a domande apparentemente semplici e lo fa relazionandosi con gli altri perché è solo attraverso i rapporti interpersonali che possiamo realmente capire chi siamo.

Maggiori informazioni QUI.

Corteo acqueo del Carnevale

  • Domenica 1 febbraio 2026

 

Ritorna l’atteso corteo acqueo di imbarcazioni tradizionali lungo il Canal Grande, realizzato in collaborazione con il Coordinamento Associazioni Remiere di Voga alla Veneta e capitanato dalla mitica “Pantegana” di cartapesta.

Il Carnevale di Venezia 2026 comincia dall’acqua, con la Festa veneziana. Domenica 1 febbraio 2026, tra fumi colorati, palloncini e coriandoli, un centinaio di imbarcazioni a remi, addobbate e coloratissime, verranno condotte da vogatori mascherati che si radunano a Punta della Dogana intorno alle ore 11.00 per raggiungere la zona di Rialto. Dopo aver solcato la via d’acqua più bella del mondo, una colorata coreografia avvolgerà il Ponte di Rialto prima della grande festa in Erbaria.

Maggiori informazioni QUI.

Carnevale di Dese 2026

  • Domenica 1 febbraio 2026

 

Il gruppo Giovani di Dese organizza il “Carnevale a Dese 2026”. La manifestazione, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è in programma domenica 1 febbraio alle ore 14.

Ci saranno musica, divertimento, premi alle maschere più belle. Il momento clou sarà la sfilata, con la partecipazione di un carro allegorico e le relative maschere che accompagneranno a piedi il carro lungo tutto il percorso. Il carro e le maschere partiranno, come di consueto, da via delle Garzette, e percorreranno un tratto di via Altinia fino ad arrivare al piazzale dietro la chiesa, dove la manifestazione si concluderà. Saranno disponibili frittelle e galani per tutti.

Maggiori informazioni QUI.

Selezione delle 12 Marie del Carnevale di Venezia 2026

  • Sabato 31 gennaio 2026

 

La selezione delle 12 Marie avverrà 31 gennaio alle ore 15:00 presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista.

Se sei una ragazza tra i 18 e i 28 anni, residente a Venezia nel territorio della Città Metropolitana o sei nata a Venezia anche se residente nel Territorio Nazionale acquista il Gazzettino (edizione di Venezia-Mestre), dove troverai presto il coupon per l’iscrizione. Non perdere l’occasione di diventare una delle 12 Marie del Carnevale di Venezia 2026.

Maggiori informazioni QUI.