In piazza San Marco

Venezia, borseggiata una guida turistica sotto la Torre dell’Orologio: rubati 4mila euro

Nonostante i controlli, sembra che i borseggi stiano aumentando e ciò preoccupa i cittadini, anche in vista delle Olimpiadi e del Carnevale

Venezia, borseggiata una guida turistica sotto la Torre dell’Orologio: rubati 4mila euro

Nella giornata di ieri, giovedì 22 gennaio 2026, una guida turistica asiatica è stata derubata di almeno 4mila euro in contanti, che erano i soldi che i turisti le avevano consegnato per visitare le attrazioni di Venezia.

Borseggiata una guida turistica sotto la Torre dell’Orologio

In particolare, il gruppo di turisti accompagnati dalla guida si trovavano sotto la Torre dell’Orologio quando un gruppo di tre ragazze bosniache l’hanno urtata. Pensando che si trattasse di un semplice incidente, l’accompagnatrice si è scusata sorridendo e lo stesso hanno fatto quelle che poi sono state riconosciute come borseggiatrici.

Di fatto, quel semplice urto è stata l’occasione perfetta per distrarla per quel tanto che bastava per metterle le mani nella borsa e rubarle tutti i contanti, circa 4mila euro che sarebbero serviti a visitare i diversi musei.

Purtroppo, la guida non ha collegato immediatamente quello che era successo, ma si è accorta solo quando, alla biglietteria di Palazzo Ducale, ha aperto la borsa per pagare l’ingresso.

Carnevale e borseggiatrici

Dopo un apparente periodo di tranquillità, Venezia è tornata a essere la meta preferita dei borseggiatori. Infatti, con l’arrivo delle Olimpiadi e del Carnevale, le calli si riempiranno di “obiettivi” a cui sottrarre denaro e oggetti di valore.

Come ha dichiarato Monica Poli, portavoce dei Veneziani non distratti, al Gazzettino, la Serenissima si sta riempiendo nuovamente di bande di ladri.

I controlli non sembrano essere efficaci, visto che anche nella serata di mercoledì 21 gennaio 2026, un cittadino veneziano è riuscito a sventare un furto a due signori anziani. In particolare, la banda di borseggiatori era composta da quattro uomini incappucciati che, come si può vedere dal video caricato su Facebook, appena hanno sentito il fischietto si sono allontanati di fretta e furia.

Purtroppo, come viene sottolineato tra i vari commenti sotto ai post, per Venezia non è assolutamente un buon biglietto da visita, soprattutto in vista dell’inizio del Carnevale.