Alle 10 di sabato mattina, 10 gennaio 2026, in via del Commercio a Porto Marghera (Venezia), un operaio di nazionalità filippina, di circa trent’anni, è rimasto ferito dopo una caduta da circa sei metri all’interno della stiva di una nave mercantile ferma in banchina. L’infortunio è avvenuto durante attività di lavoro a bordo dell’imbarcazione.
Operaio cade nella stiva di una nave mercantile
La sala operativa ha inviato una squadra del comando di Venezia con il supporto dell’autoscala, necessaria per effettuare il recupero del lavoratore in condizioni di sicurezza. Le operazioni sono state condotte all’interno della nave e poi sul ponte, per consentire l’evacuazione senza ulteriori rischi.
Ferito dopo un volo di sei metri
Il personale sanitario del 118 ha stabilizzato il ferito, che ha riportato fratture multiple agli arti, pur non risultando in pericolo di vita. Una volta messo in sicurezza, l’operaio è stato trasportato sul ponte dell’imbarcazione e successivamente evacuato all’esterno tramite l’autoscala.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Sul posto erano presenti anche la Capitaneria di Porto e i tecnici dello Spisal, che hanno avviato le verifiche per ricostruire la dinamica dell’incidente e accertare le condizioni operative a bordo della nave. Le indagini proseguiranno nelle prossime ore.