il filmato

La banda di rapine e furti seriali: il video del pestaggio (con mazza) a Torre di Mosto

La procura di Venezia ha rintracciato e denunciato i presunti responsabili di diversi furti, anche violenti

La banda di rapine e furti seriali: il video del pestaggio (con mazza) a Torre di Mosto

Nella mattinata di venerdì 19 dicembre, la Procura di Venezia ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare per la banda che ha aggredito un responsabile di un supermercato mentre andava verso la sua autovettura.

Il video del pestaggio

In particolare i due, più altri due denunciati in stato di libertà, sarebbero la banda responsabile di furti d’auto e rapine, molte delle quali caratterizzate dall’estrema ferocia con cui avvenivano. Di fatto, come possiamo notare dal video, uno dei tre è sceso dalla macchina con una mazza che ha poi usato per colpire la vittima.

Il filmato risale a una rapina avvenuta il 16 gennaio 2023 a Torre di Mosto, ai danni del responsabile di un supermercato. Dopo la chiusura serale, l’uomo era stato aggredito e violentemente picchiato, anche con un bastone e un oggetto simile a una pistola, per sottrargli l’incasso giornaliero.

Grazie all’analisi dei sistemi di videosorveglianza, i carabinieri hanno individuato sia l’auto rubata usata per raggiungere il supermercato sia il veicolo “pulito”, intestato al 31enne, utilizzato per la fuga. Questo ha consentito di ricostruire l’episodio e collegarlo ad altri reati analoghi.

 

La banda di rapine e furti seriali

La banda era composta da: due cittadini italiani, un 37enne già sottoposto agli arresti domiciliari e un 31enne di etnia sinti, e altri di soggetti, di 55 e 51 anni.

I quattro erano indagati per rapina aggravata in concorso, furto aggravato in concorso, lesioni personali aggravate e indebito utilizzo di strumenti a pagamento. Per di più, per le aggressioni non si limitavano ai pugni, ma anche utilizzando: oggetti contundenti, la punta di un trapano e, per quelli che provavano a reagire, non esitavano a investirli in macchina.

Presi i quattro della banda che commetteva rapine e furti seriali (anche violenti) tra Venezia e Treviso