Ieri sera, al termine della seduta dell’Aula, Lucas Pavanetto ha formalizzato le dimissioni dall’incarico di presidente del Consiglio comunale di Jesolo, a seguito della nomina a vicepresidente e assessore della Regione Veneto da parte del neo-governatore Alberto Stefani.
Dimissioni e ringraziamenti
Intervenendo come ultimo punto all’ordine del giorno, Pavanetto ha salutato i consiglieri comunali, il sindaco, la giunta e la struttura amministrativa, ringraziandoli per la collaborazione istituzionale garantita durante il periodo di presidenza.
“Nella giornata di ieri ho ricevuto le nomine di assessore della giunta regionale del Veneto con delega alla vicepresidenza, un incarico che considero un’opportunità. Non era un impegno programmato. Come ho detto nel 2022, a presidente del Consiglio comunale non ci si candida ma si viene eletti e allo stesso modo, per il ruolo di assessore regionale, non ci si propone ma si viene scelti. Rassegno dunque le dimissioni da presidente dell’Aula e da consigliere, nel rispetto delle norme, non senza emozione. La squadra si rinnova ed è nelle cose, sono certo che chi mi succederà sarà all’altezza dell’impegno“.
Ha spiegato Lucas Pavanetto.

Il saluto del sindaco
Parole di ringraziamento sono arrivate anche dal sindaco De Zotti:
“Lucas Pavanetto ha svolto il ruolo di presidente del Consiglio comunale con senso delle istituzioni, equilibrio e attenzione al confronto democratico. La sua elezione ad assessore regionale e vicepresidente rappresenta un riconoscimento importante del lavoro svolto e delle competenze dimostrate in questi anni. La città di Jesolo perde una figura di primaria rilevanza, ma può essere orgogliosa del contributo che offrirà alla Regione Veneto“.
La seduta di ieri sera ha segnato anche la conclusione dell’attività consiliare per l’anno 2025. Nei prossimi giorni saranno avviate le procedure previste dalla normativa per il subentro di un nuovo consigliere comunale e per la successiva elezione del presidente del Consiglio comunale.