Non sapete cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Venezia e provincia tra venerdì 19 e domenica 21 dicembre 2025.
Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend
Natale ai Bochaleri 2025
- Da giovedì 18 a sabato 20 dicembre 2025

Da giovedì 18 a sabato 20 dicembre a Venezia c’è il “Natale ai Bochaleri”, una mostra-mercato degli artigiani ceramisti veneziani accompagnata da dimostrazioni delle tecniche di lavorazione.
L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzato dall’Associazione Bochaleri e si terrò presso la sede di quest’ultima, Castello 1257, dalle 10 alle 17.
Per giovedì 18 il programma prevede la mostra-mercato e due dimostrazioni: alle 12 “La porcellana classica in Europa”, una dimostrazione di decorazione a terzo fuoco tenuta da Giuliana Rolli; alle 15, invece, c’è “Sculture d’uso”, con Meri Cengiarotti che realizzerà un pezzo che unisce caratteristiche di oggetto d’uso ed elementi scultorei.
Venerdì 19, oltre alla mostra-mercato, è fissata, alle 14, l’intervento di Nadia Saponaro, “Il tornio dalla tecnica alla creatività. Dimostrazione e concept”.
Sabato 20 è in programma solo la mostra-mercato.
Luca Barbarossa a Teatro del Parco
- Sabato 20 dicembre 2025

Il tour teatrale tratto dal fortunato libro di Luca Barbarossa, “Cento storie per cento canzoni”, è uno spettacolo tra concerto e racconto, con suggestioni visive inedite
Con lo spirito del cantastorie, Luca canta e suona dal vivo le canzoni protagoniste della sua opera letteraria e ne racconta i retroscena, le curiosità che si nascondono dietro ognuna di esse, ma anche il contesto storico, legato a doppio filo con il nostro vissuto, quello che proviamo e ricordiamo attraverso ogni singola canzone.
La storia della canzone passa attraverso le trasformazioni della nostra società, le battaglie per i diritti civili, le piccole grandi rivoluzioni del costume, i suoni delle diverse epoche, dal Risorgimento a oggi. Nel libro come nella scaletta del concerto i pezzi sono quelli che hanno segnato la vita di Luca e la nostra, da Lucio Battisti a Bob Dylan, dai Beatles a Paolo Conte, da Franco Battiato a Francesco De Gregori e il concerto è la condivisione di queste emozioni, di questi fotogrammi, di questi momenti.
Oltre Luca alla voce e chitarra acustica, sono con lui sul palco Claudio Trippa alle chitarre e il polistrumentista Alessio Graziani, entrambi musicisti della Social Band. Sia le narrazioni che le canzoni sono accompagnate dalle proiezioni dell’Antica Proiettereia: suggestioni visual legate agli argomenti e ai personaggi tematizzati.
Concerto di Natale dell’Orchestra d’istituto dell’IIS “Marco Polo”
- Sabato 20 dicembre 2025

Sabato 20 dicembre al Teatro Toniolo è in programma il Concerto di Natale dell’Orchestra d’istituto dell’IIS “Marco Polo”. Il concerto, che rientra nel palinsesto de “Le città in Festa”, inizierà alle ore 18. L’ingresso è libero e fino a esaurimento posti.
Direttore dell’orchestra è il maestro Carlo Emilio Tortarolo, direttrice del coro è la maestra Maria Chiara Ardolino. Il coordinamento artistico è affidato a Francesca Semenzato. I docenti preparatori sono Giovanni Battista Scarpa, Tommaso Castiglioni e Vanni Vespani.
Concerto “Natale in armonia”
- Sabato 20 dicembre 2025

Sabato 20 dicembre l’orchestra di fiati “Armonia” celebra il Natale 2025 con il concerto “Natale in armonia”, in programma all’Auditorium Lippiello di via Ciardi, a Mestre. La compagine di giovani musicisti proporrà al pubblico un programma con brani dei grandi classici – Albinoni, Händel, Mozart, Verdi – e di celebri canzoni natalizie, per regalare a tutti un’ora di buona musica e una piacevole atmosfera di festa.
Il concerto, che inizierà alle ore 16, sarà diretto dal prof. Petru Dinjos e presentato da Alessia Frison.
Tributo a Lucio Battisti
- Domenica 21 dicembre 2025

Il Teatro Kolbe è lieto di annunciare il ritorno sul proprio palco dei Comunque Lucio, la tribute band che rende omaggio all’immenso patrimonio musicale di Lucio Battisti e alla poesia di Mogol. Domenica 21 dicembre alle 16 è in programma “Tributo a Lucio Battisti”.
Il gruppo – un quartetto che riproduce dal vivo con straordinaria fedeltà il prodotto discografico originale – accompagnerà il pubblico in un viaggio emozionante attraverso le canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana. Lo spettacolo sarà arricchito da proiezioni video e da curiosità che raccontano il celebre connubio artistico tra Battisti e Mogol, una collaborazione che ha dato vita ad alcune delle pagine più indimenticabili della nostra canzone d’autore. Oltre ai grandi successi di Battisti, i Comunque Lucio presenteranno anche una selezione di brani dell’intramontabile Mina.
Ingresso libero con contributo responsabile. Per maggiori informazioni QUI.
Corteo Acqueo dei Babbi Natale
- Domenica 21 dicembre 2025

Centinaia di Babbi Natale, a bordo su tipiche imbarcazioni veneziane! Torna il Natale sull’acqua, con la sua undicesima edizione del “Corteo Acqueo dei Babbi Natale”, organizzato dal Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta in collaborazione con il Comune di Venezia e Vela.
Domenica 21 dicembre le imbarcazioni sfileranno lungo il Canal Grande, addobbate a Natale e con i vogatori ai remi vestiti da Babbo Natale.
Centinaia di Babbi Natale, con le loro tipiche imbarcazioni veneziane, si raduneranno dalle ore 10.00 all’ingresso del Canal Grande in Punta della Dogana, alla Salute, per dar vita al Corteo acqueo che partirà alle ore 10.30 e che percorrerà il Canal Grande fino a Rialto-Erbaria, dove si svolgeranno le premiazioni attorno alle ore 11.00.