Eventi

Dicembre nel Ghetto di Venezia: visite guidate tra luci, memorie e voci femminili

Quattro domeniche per scoprire la tradizione ebraica in occasione della festa di Channukkah, tra sinagoghe e una rara visita ai matronei

Dicembre nel Ghetto di Venezia: visite guidate tra luci, memorie e voci femminili

Il Ghetto di Venezia, il più antico d’Europa e d’Italia, apre le porte a un programma speciale di visite nel mese di dicembre, invitando il pubblico a scoprire riti, memorie e architetture che raccontano secoli di cultura ebraica.

Clicca per navigare la mappa

Le prossime due domeniche, 7 e domenica 14 dicembre, alle ore 11.30, il percorso “Oltre il ghetto: luci nelle case ebraiche, 8 giorni di Channukkah” offrirà una narrazione che unisce memoria e quotidianità della festa delle luci.

La locandina

Festa delle luci spiegata

Durante la visita si entrerà nel cuore del significato del miracolo di Chanukkah, scoprendo le differenze tra candelabri a sette e nove bracci e immergendosi tra i profumi delle sufganiot e il gioco della sevivon, simboli vivissimi della festa. La visita a una sinagoga permetterà di osservare dal vivo usi e tradizioni legati a un rito profondamente sentito nella comunità ebraica.

Esperienza rara: il matroneo

Invece, domenica 21 e domenica 28 dicembre, alle ore 11.30 e alle ore 15, si terrà la visita “Ebraismo al femminile: uno sguardo dal matroneo”.

I partecipanti potranno accedere al matroneo, lo spazio sopraelevato riservato alle donne nelle sinagoghe storiche, solitamente non visitabile.

Dal matroneo verrà ripercorsa la storia dell’ebraismo al femminile: figure bibliche, donne contemporanee, rituali e oggetti che hanno custodito valori, preghiere e conoscenza. Un’occasione per riflettere sul ruolo religioso delle donne e sulle mitzvot a loro attribuite.

Modalità di visita e costi

Ogni visita ha un costo di 17 euro intero, 15 euro ridotto e 12 euro ridotto per nati o residenti a Venezia.

L’esperienza include l’ingresso a una sinagoga con guida esperta e l’accesso autonomo a una seconda. Il Ghetto resta visitabile negli altri giorni (eccetto sabato) tramite app multilingue o tour quotidiani.

Prenotazioni e visite private

Sono prenotabili visite private alle sinagoghe storiche (Spagnola, Levantina, Italiana restaurata e Midrash Luzzatto) e all’antico cimitero monumentale ebraico del Lido.

Un percorso che unisce suggestione, memoria e identità culturale.

Per maggiori info: