Fine settimana

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: eventi di sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025

Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: eventi di sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025

Non sapete cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Venezia e provincia tra venerdì 5 e domenica 7 dicembre 2025.

Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend

Concerto dei Joy Singers in piazza Ferretto

  • Sabato 6 dicembre 2025

 

Sabato 6 dicembre 2025, alle ore 16.30, piazza Ferretto farà da cornice al concerto dei Joy Singers. Il gruppo vocale si esibirà dal vivo portando in scena un repertorio ricco di energia e atmosfere natalizie, per un pomeriggio di musica aperto al pubblico e pensato per animare il cuore della città. Un appuntamento imperdibile per chi vuole inaugurare il clima delle feste con un evento coinvolgente e gratuito.

Maggiori informazioni QUI.

Motobabbo 2025

  • Sabato 6 dicembre 2025

 

Sabato 6 dicembre si tiene la 22^ edizione di Motobabbo, la storica manifestazione solidale che porta migliaia di motociclisti sulle strade tra Mirano e Chirignago. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, nasce per aiutare i bambini e ragazzi in situazione di fragilità ospitati a Casa Nazareth.

Proprio a casa Nazareth si concluderà il corteo, che partirà alle 15 dalla piazza Martiri di Mirano. La partecipazione è aperta a tutti, gratuita e senza iscrizione. Motociclette, vespe, scooter, sidecar: qualunque mezzo a due o tre ruote è il benvenuto.

L’obiettivo è quello di regalare un sorriso ai bambini di Casa Nazareth attraverso una grande sfilata a tema natalizio e grazie alla raccolta di materiale didattico, generi alimentari e giocattoli destinati alla struttura.

Maggiori informazioni QUI.

Auguri di Natale in Saor Venessian

  • Sabato 6 dicembre 2025

 

Il Circolo Auser del Lido di Venezia, in collaborazione con l’Associazione Veneziana Musica Nova, organizza “Auguri di Natale in Saor Venessian, un evento che coniuga musica, teatro e poesia, per celebrare l’approssimarsi delle feste.

L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è in programma alle 17 di sabato 6 dicembre al Teatro La Perla del Lido. L’apertura al pubblico è prevista alle 16. L’ingresso è su invito, da richiedere al Circolo Auser (numero 3388782426).

Maggiori informazioni QUI.

#DomenicalMuseo l’accesso gratuito ogni prima domenica del mese

  • Domenica 6 dicembre 2025

Domenica 6 dicembre per #DomenicalMuseo, iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’accesso gratuito ogni prima domenica del mese a monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato, è prevista la visita gratuita alle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana e al Museo Archeologico Nazionale (orario: 10.00 – 17.00, ultimo ingresso alle ore 16.00). Si ricorda che l’accesso è attraverso il Museo Archeologico Nazionale, piazzetta san Marco n. 17 ed è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura e le operazioni di deflusso del pubblico iniziano 30 minuti prima della chiusura.

La visita propone ai visitatori un percorso nell’arte del Rinascimento veneziano, di cui l’edificio della Libreria Sansoviniana è uno dei più fulgidi esempi. Attraverso lo scalone monumentale, si accede al Vestibolo e al Salone Sansoviniano ovvero la Sala della Libreria. I Ridotti dei Procuratori espongono i cimeli cartografici marciani che culminano con il mappamondo di Fra’ Mauro.

Maggiori informazioni QUI.

“Margherito – C’è tempo per tornare a casa” al Teatro del Parco

  • Sabato 6 dicembre 2025

 

Il Teatro del Parco ospita C’è tempo per tornare a casa, il nuovo lavoro scritto da Francesco Bianchi e Daniele Ronco, con la regia di Bianchi e l’interpretazione di Ronco. Lo spettacolo, in scena sabato 6 dicembre alle 19.30, è un viaggio teatrale che attraversa memoria, natura e tradizione popolare.

Al centro della narrazione c’è Margherito, figura archetipica e al tempo stesso familiare, capace di evocare ricordi, saggezze e ritmi di un tempo più lento. Il pubblico viene accompagnato in un percorso che celebra il rapporto profondo tra l’uomo e l’ambiente, invitando a riscoprire valori dimenticati e un diverso modo di abitare il mondo.

Maggiori informazioni QUI.