Dopo i due casi di West Nile che sono stati registrati a Spinea e che hanno portato ad agire prontamente con un piano di disinfestazione zanzare nelle aree dove sono stati riscontrati i casi, anche a Mestre, dalla serata di venerdì 26 settembre 2025, saranno effettuati dalla ditta specializzata, incaricata del servizio di disinfestazione da parte dell’Ulss 3 “Serenissima”, interventi di disinfestazione straordinaria in alcune vie cittadine.
La relativa ordinanza è stata firmata a seguito della segnalazione di un caso di infezione da virus Dengue importato da un cittadino che ha soggiornato in città.
Secondo le Linee di indirizzo per la sorveglianza e il controllo delle arbovirosi nella Regione Veneto – anno 2025 e del relativo protocollo, sono previsti trattamenti specifici per un raggio minimo di 200 metri dal luogo dove si sono manifestati i casi di contagio.
Le vie interessate dalle 23:30
Pertanto, dalle ore 23,50 di venerdì 26 settembre 2025, saranno effettuati trattamenti nelle seguenti vie: via Fradeletto; via Ca’ Rossa da angolo via Caneve fino ad angolo via Baracca; via Enrico Toti da angolo Via Giannino Ancilotto fino ad angolo via Ca’ Rossa; via Giannino Ancilotto; via Carlo Stuparich; via Cesare Cecchini, via Volturno da incrocio via Ca’ Rossa fino ad angolo via Rubicone; via Amerigo Vespucci da incrocio via Ca’ Rossa fino ad angolo via Amba Alagi; via Amba Alagi; via Amba Aradam; via Amba Uork, via Caneve da angolo via Ca’ Rossa fino ad incrocio via Spalti; via Spalti fino ad angolo via Giuseppe Garibaldi.
Cosa sarà fatto e quando
Gli interventi di disinfestazione straordinaria prevedono:
- venerdì 26 settembre, a partire dalle ore 23:50 circa e fino a fine trattamento, sarà eseguito il trattamento adulticida ad azione residuale in aree pubblica e private: trattamento adulticida.
- sabato 27 settembre a partire dalle ore 8 e fino a fine trattamento: trattamento antilarvale su area pubblica e privata (porta a porta)
Il trattamento non prevede l’ingresso degli operatori nei contesti privati, in quanto il prodotto ricade in area privata, ma viene somministrato dall’area pubblica.
Come comportarsi
PRIMA: raccogliere verdura e frutta negli orti pronte al consumo o proteggere le piante con teli di plastica in modo che non siano direttamente investite dal prodotto insetticida.
DURANTE: chiudere le finestre, sospendere il funzionamento di impianti a ricambio d’aria; tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri.
DOPO: pulire con acqua e sapone mobili, suppellettili e giochi dei bambini posti all’esterno; in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.
E dopo i trattamenti?
- Evitare l’abbandono di contenitori dove potrebbe depositarsi acqua e svuotare eventuali contenitori che ne avessero depositata;
- tenere sgombri cortili e aree aperte da erbacce da sterpi e rifiuti di ogni genere;
- svuotare piscine non in esercizio e fontane, o eseguirvi adeguati trattamenti larvicidi.
Per eventuali chiarimenti: telefonare al Contact Center Dime, al numero 041041.