Shakira, non la cantante, ma la borseggiatrice, è tornata in Città. Infatti, nonostante la condanna a un anno di reclusione, è tornata subito tra le calli di Venezia.
La sua fedina penale
Shakira è il soprannome o “nome d’arte” di una borseggiatrice già molto conosciuta per la laguna. Di fatto, nonostante abbia solo vent’anni, ha già sessanta procedimenti penali nella sua fedina penale. In particolare, molte delle condanne riguardano foglio di via e misure di prevenzione, come il divieto di dimora a Venezia.
È stata la giudice Michela Rizzi a optare per la pena di un anno, ascoltando gli avvocati della difesa, mentre il pm chiedeva un anno e mezzo. Nonostante la condanna sia stata attraverso il rito abbreviato, Shakira è tornata in libertà poiché non è definitiva. Inoltre, si è “guadagnata” un nuovo divieto di dimora grazie al decreto Caivano.
Shakira torna tra le Calli
Di fatto, la ventenne è diventata ufficialmente il simbolo dell’inefficacia delle misure di prevenzione e delle pene. Nello specifico, la cosiddetta “regina dei borseggi” è nata a Roma da una famiglia di origini bosniache e ha iniziato da giovanissima a destreggiarsi tra le tasche e gli zaini degli altri, perciò è conosciuta da quasi tutti i veneziani.
Tra i primi a indignarsi appena saputa la notizia sono stati i cosiddetti “Cittadini Non Distratti“, un gruppo di veneziani che si prendono l’onere di segnalare con video e foto la presenza dei borseggiatori, anche urlando in strada per avvisare i turisti.
Un cittadino non distratto, il 6 agosto, ha voluto scrivere su Facebook:
“Ora è venuto a galla il fenomeno Shakira che è stata arrestata grazie all aiuto di un cittadino non distratto e che ha un curriculum da far invidia ai peggiori delinquenti..Vorrei però sottolineare che a VENEZIA c è un invasione di Shakire ma anche di Shakiri che tutti I giorni impestano la nostra città e fanno piangere decine di persone..Spero anche se sinceramente non sono ottimista che le autorità competenti cerchino di risolvere seriamente questo problema diventato ormai come un cancro …siano in balia di questi delinquenti..che. a me spaccano il <3”.