13esima Veleziana: il più grande evento velico a livello nazionale per il 2020 FOTO
Una giornata all'insegna dello sport e della passione per il mare: ben 190 imbarcazioni provenienti da tutta Italia e dalla Croazia per incantare la laguna.
"Tra barche da crociera e piccole imbarcazioni, la Compagnia della Vela si presenta come un vero riferimento per i veneziani!" dichiara il vice presidente del club, Sergio Trevisanato. L'evento, classificato come il più importante a livello nazionale dopo la cancellazione della Barcolana triestina, ha riscosso un enorme successo: ecco come è andata.
Un ritorno in grande stile
Rispetto al solito orario (mezzogiorno, come fatto nelle edizioni precedenti) si è scelto di anticipare la partenza alle 10.30, in modo da non farsi fermare dalla marea contraria. La regata è così partita dal tratto di mare antistante al Des Bains, per poi proseguire lasciando a sinistra la conca di navigazione, entrando nella bocca di porto del Lido e giungendo in bacino di San Marco. Il traguardo è stato posto tra la torre della darsena grande dell'isola di San Giorgio Maggiore e la chiesa di Santa Maria della Pietà.
Il primo a solcare la linea immaginaria è stato Portopiccolo attorno alle 11.20, cinquanta minuti dopo la partenza. Dopo di lui si sono classificati Arca Sgr, Way of life, Pendragon ed Anywave.
SFOGLIA LA GALLERY: