Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: eventi da sabato 23 a domenica 24 agosto 2025
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo

Non sapete cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Venezia e provincia da sabato 23 a domenica 24 agosto 2025.
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi dal 23 al 24 agosto 2025
Regata degli Alberoni
- Domenica 24 agosto 2025
La Regata degli Alberoni torna al Lido di Venezia e si svolgerà questa domenica 24 agosto a partire dalle ore 11. La manifestazione sportiva rientra all'interno degli appuntamenti della Stagione Remiera 2025 e vedrà sfidarsi in acqua Schie, Maciarele Junior e Senior su mascarete a due remi.
Per quanto riguarda lo svolgimento, non è prevista alcuna selezione eliminatoria e tutti gli equipaggi che risulteranno regolarmente iscritti potranno partecipare alla Regata. La partenza verrà effettuata dal Piazzale Alberoni in modo "volante", senza l'ausilio del cordino di partenza.
La Regata si svolgerà in concomitanza delle celebrazioni della Festa del Peocio che tornerà ad animare il Lido con una serie di appuntamenti ricreativi.
Circus Fever
- Da giovedì 21 a domenica 24 agosto 2025
Dal 21 al 24 agosto 2025 il Parco Bissuola ospita Circus Fever!, una rassegna che porta in scena spettacoli di circo contemporaneo e teatro. L’apertura è prevista giovedì 21 agosto con il Circo El Grito, che anima il parco con Come i pesci, mentre al Teatro Bottega va in scena Ricordati, sempre della stessa compagnia, seguito da Ferruccio di Bottega Imata. La serata si chiude nello Chapiteau con Nel castello di Barbablù della compagnia Kuziba, appuntamento che verrà riproposto tutte le sere.
Il programma del 22 agosto ricalca la prima giornata, offrendo nuovamente gli spettacoli di Circo El Grito, Bottega Imata e Kuziba. Sabato 23, invece, si arricchisce con N.N.N. de La Contrabbassa all’Arena Sic, che affianca le repliche di Come i pesci, Ricordati, Ferruccio e Nel castello di Barbablù. La manifestazione si conclude domenica 24 con un programma simile a quello del giorno precedente, senza però l’appuntamento pomeridiano al parco, ma con la conferma di tutti gli altri spettacoli fino alla chiusura serale nello Chapiteau.
Festa del Peocio
- Da lunedì 18 a domenica 24 agosto 2025
Dal 18 al 24 agosto 2025 il Lido di Pellestrina si prepara ad accogliere la Festa del Peocio, storica manifestazione organizzata dall’Associazione Alberoni. Per un’intera settimana l’isola sarà animata da eventi, momenti di convivialità e naturalmente dalle specialità gastronomiche a base di peoci, i tipici mitili della laguna, protagonisti indiscussi della festa. Un appuntamento che unisce tradizione, buon cibo e spirito di comunità, confermandosi come una delle ricorrenze più attese dell’estate veneziana.
Mostra "Natura Est. L’armonia dei numeri”
- Fino a domenica 31 agosto 2025
Nel 2025 ricorrono gli 850 anni dalla nascita del grande matematico pisano Fibonacci. Per celebrare questa ricorrenza, Giorgio Piccaia propone la mostra “Natura Est. L’armonia dei numeri”, allestita dal 1 al 31 agosto 2025 negli spazi della Fondazione Giorgio e Armanda Marchesani e inserita nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
L’esposizione – composta da 34 opere tra tele, stoffe, carte, papiri, acetati e sculture – è un duplice omaggio a Leonardo Fibonacci e Luca Pacioli, due giganti del pensiero matematico che hanno gettato le fondamenta del sapere scientifico europeo, e che oggi rivivono attraverso un linguaggio artistico inedito e profondamente evocativo. Piccaia, artista italo-svizzero, da anni lavora sulla sequenza di Fibonacci come codice estetico e spirituale: un “linguaggio matemagico” che, come scrive la critica Pamela Stroppa, si ritrova nella struttura dei petali, delle conchiglie, delle infiorescenze… e nell’anelito umano a connettersi con l’infinito. “Il mio lavoro – spiega Piccaia – è un percorso iniziatico. I numeri indo-arabi li uso come segni grafici. La successione è infinita come se il sapere non dovesse mai finire”.
Estate al Parco di Villa Pozzi 2025
- Fino al 6 settembre 2025
L’Associazione Commercianti Artigiani Gazzera organizza l’edizione 2025 “Estate al Parco di Villa Pozzi”, un contenitore di musica live, spettacoli e intrattenimento per tutte le età che accende le serate estive gazzeresi. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
Il programma, che tocca ogni venerdì dal 5 luglio al 6 settembre (escluso il 16 agosto), prevede, dalle 21.15, concerti, karaoke, spettacoli di magia. Ma non solo, prima di ogni spettacolo serale, a partire dalle 19, sarà possibile godersi il parco con il Pic Nic Sottocasa, portandosi da casa il cibo o scegliendo la food bag (prenotazione obbligatoria) proposta dai commercianti del quartiere.