Da Pianiga a Reazione a Catena, la partita delle "Tre Marmotte"
Purtroppo non sono riusciti a battere il trio padovano i Passatempi

A salire sul palco di Reazione a Catena domenica 17 agosto 2025 sono state Le Tre Marmotte, squadra tutta familiare composta da Riccardo, Caterina e Valentina, mamma e figli originari di Pianiga, in provincia di Venezia.
Da Pianiga a Reazione a Catena, la partita delle "Tre Marmotte"
"Ci chiamiamo così perché abbiamo caratteri diversi in famiglia, ma ci accomuna la passione per la montagna", ha spiegato Riccardo al momento delle presentazioni, strappando un sorriso al pubblico in studio.

Il loro debutto è stato subito all’altezza: dopo un testa a testa nei primi giochi, nell’Intesa Vincente hanno dimostrato concentrazione e affiatamento, riuscendo a centrare 6 parole, esattamente come i campioni in carica, i Passatempi (trio padovano in gioco dal 12 agosto). Il duello si è deciso solo allo spareggio, dove l’esperienza di Leonardo, Andrea e Bruno ha avuto la meglio, consegnando loro il pass per l’Ultima Catena.

Da lì i campioni padovani hanno vissuto un percorso altalenante: partiti con un montepremi di 121mila euro, sono arrivati all’ultima parola con 15.125 euro. Il primo indizio era “Banco”, il secondo cominciava con “Ma” e terminava con “E”, e il terzo — acquistato riducendo il bottino a 7.563 euro — si è rivelato essere “Banda”. La loro risposta è stata “Mascotte”, ma la parola corretta era “Mazziere”.

Le Marmotte hanno quindi lasciato il gioco a testa alta, dopo aver tenuto testa ai campioni con grinta e simpatia. I Passatempi, invece, restano ancora campioni nonostante l’errore in finale, proseguendo una corsa che li ha già resi tra i protagonisti assoluti di questa edizione del game show di Rai 1.