Il primo giorno

Barcavelox operativi a Venezia: da oggi scattano le multe in canale

Il Sistema di Accertamento Sanzioni era in prova da due mesi, ma dal 1° agosto 2025 potrà irrogare sanzioni per eccesso di velocità.

Barcavelox operativi a Venezia: da oggi scattano le multe in canale
Pubblicato:

Da questa mattina, venerdì 1° agosto 2025, i barcavelox sono ufficialmente attivi a Venezia, dopo due mesi di sperimentazione "in bianco", cioè senza l'erogazione di multe.

Barcavelox operativi

Il sistema di controllo della velocità per i natanti è stato approvato in Senato nello scorso novembre con il nuovo Codice della Strada. In particolare, è stata la Giunta comunale a chiedere che fossero introdotti dei tutor anche per le imbarcazioni che navigano nei canali veneziani.

Di fatto, il Sistema di Accertamento Sanzioni (Si.Sa), conosciuto anche come barcavelox, è prodotto dalla stessa azienda che realizza i tutor autostradali. In effetti, rileva la velocità media proprio come se fosse una macchina. Il Si.Sa sarà attivo su 38 tratte, ma potrebbero aumentare visto che, per il momento, alcune aree sono escluse per la presenza di due limiti di velocità differenti.

Inoltre, come ha sottolineato il Comandante della Polizia Locale di Venezia, il Generale Marco Agostini, il sistema di rilevamento è completamente automatico, ma le sanzioni saranno irrogate dagli Agenti, permettendo così la misurazione della velocità 24 ore su 24.

 

Il Si.Sa

Nel suo periodo di prova, il Sistema di Accertamento Sanzioni ha rilevato una media di ben 150 infrazioni al giorno, ma senza erogare alcuna multa. Tuttavia, con la sua attivazione, da oggi si potrà essere sanzionati per eccesso di velocità per un minimo di 138 euro.

In particolare, saranno rilevati automaticamente: i dati relativi a immagini; le targhe dei natanti; le circostanze della rilevazione, quindi data e ora di passaggio; i dati relativi ai titolari del contrassegno o della targa dell'imbarcazione.

Infatti, il Comandante ha voluto evidenziare che, circa, il 50% delle contravvenzioni sono dei taxi, un altro 30% dalle imbarcazioni per il trasporto merci e una parte del restante 20% dai diportisti.

Qui di seguito: le mappe dei limiti di velocità e dove sono posizionati i tutor per la rilevazione della velocità.

Barcavelox operativi a Venezia: da oggi scattano le multe in canale
Foto 1 di 2
SiSa_finale_v0_img
Foto 2 di 2