Attacco hacker alla Biennale: Yarix affianca le indagini
C'è la possibilità che gli hacker siano riusciti a rubare delle informazioni sensibili.

Nella mattinata di lunedì 7 luglio 2025 alcuni hacker hanno attaccato i sistemi informatici della Biennale di Venezia.
Attacco hacker alla Biennale
L'attacco è avvenuto alle 8 di mattina. Fortunatamente, i sistemi hanno rilevato l'intrusione, allertando così i tecnici che sono intervenuti tempestivamente. Infatti, i responsabili della sicurezza informatica sono riusciti a isolare i sistemi coinvolti, iniziando così le operazioni di ripristino.
Non si sa ancora l'identità dei responsabili e se siano riusciti a rubare qualche informazione, perciò la Biennale informerà tutti i soggetti che potrebbero aver subito un furto di dati.
Yarix
Per le indagini, l'esposizione veneziana sarà affiancata da Yarix, centro di competenza per la Cybersecurity di Var Group. Di fatto, è un'azienda specializzata nella prevenzione e nella difesa dei cyber-attacchi. Come si può leggere nel loro sito, offrono anche un servizio di sorveglianza contro gli hacker.
Inoltre, Yarix è organizzata anche un team di esperti che è in grado di navigare nel dark e deep web. Ciò permette agli specialisti di infiltrarsi nei forum dove vengono distribuiti i software e i malware, adattandosi ai nuovi sistemi di attacco.