I carabinieri hanno individuato il responsabile dell'incendio doloso al distributore di San Donà
Dopo attenta visione dei filmati gli inquirenti imboccano la strada giusta

Il Comando Provinciale di Venezia ha comunicato nel fine settimana che il 21 giugno scorso, i Carabinieri della Compagnia di San Donà di Piave hanno denunciato in stato di libertà un giovane, all’epoca dei fatti minorenne, in quanto presunto responsabile dei reati di “incendio doloso” e “porto di esplosivi in luogo pubblico”.
Il fatto e le indagini
L’indagine è scaturita da un episodio avvenuto qualche giorno prima, quando in orario antelucano, ignoti avrebbero fatto divampare un incendio presso un’attività commerciale con somministrazione a mezzo distributori automatici, di San Donà di Piave.
La conseguente attività investigativa ed in particolare la visione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza delle telecamere dell’esercizio commerciale, ha permesso di identificare il presunto responsabile dei suddetti reati.
A seguito della perquisizione della sua abitazione, sono stati inoltre rinvenuti e sequestrati ulteriori elementi utili a suffragare l’ipotesi investigativa tra i quali la tanica contenente del liquido infiammabile utilizzata per i fatti contestati e gli indumenti indossati nell’occasione.
Il Comando Carabinieri non è prodigo di informazioni sui dati anagrafici del responsabile, poiché il procedimento penale non risulta concluso e la colpevolezza del soggetto dovrà essere accertata con sentenza irrevocabile.
Qualcosa in più
Ciò nondimeno, sembra che il distributore automatico di bevande sia stato incendiato, causando l'evacuazione di un palazzo vicino reso parzialmente inagibile. Le indagini dei carabinieri sono in corso per accertare le cause dell'incendio, ma si ipotizza il dolo del gesto vandalico che potrebbe non essere stato il primo con cui sono stati presi di mira i titolari del distributore, di origine cinese.
In particolare, l'incendio è avvenuto in via Ancillotto, di fronte al teatro Astra, e ha coinvolto, appunto, un locale con distributori automatici. Le fiamme, erano divampate verso le 4 di mattina, causando danni ingenti e non pochi disagi ai residenti.

Mentre le Forze dell'Ordine hanno iniziato nel massimo riserbo le loro verifiche, l'assessore al commercio, Lucia Camata, ha espresso preoccupazione per l'accaduto, definendolo un "fatto grave" che poteva avere conseguenze peggiori, sottolineando l'importanza di individuare e punire i responsabili.