Ponte di Rialto

Gondola si rovescia sotto il Ponte di Rialto, turisti e gondoliere finiscono in acqua

Zaia ha commentato l'accaduto: "Una storia a lieto fine che però rimarca la necessità di visitare Venezia comportandosi come in un museo a cielo aperto anziché in un parco divertimenti, per la propria e altrui sicurezza".

Gondola si rovescia sotto il Ponte di Rialto, turisti e gondoliere finiscono in acqua
Pubblicato:

Nel pomeriggio di giovedì 22 maggio 2025, una gondola si è rovesciata in Canal Grande a Venezia.

Gondola si rovescia sotto il Ponte di Rialto

Alle 15 circa di giovedì si è avverato l'incubo di ogni turista che vuole sperimentare un giro in gondola. Di fatto, ad altezza del Ponte di Rialto, la barca veneziana e il suo gondoliere stavano facendo manovra per allontanarsi dalla sponda, quando a un tratto, si è inclinata su un lato fino a rovesciarsi completamente.

 

All'inizio si era ipotizzato uno scontro con un'altra imbarcazione, ma ricontrollando i video si può notare che non è andata così. La teoria che sembra più probabile darebbe la colpa ai passeggeri.

Di fatto, la gondola è stata inquadrata mentre si piegava lentamente su un lato, cosa impossibile da fare se si distribuisce bene il peso. Dal video, non si capiscono le posizioni effettive dei turisti, ma possiamo ipotizzare che fosse giunto il momento selfie sotto il Ponte di Rialto.

Fortunatamente, i quattro passeggeri e il gondoliere si sono solo bagnati. Infatti, poco dopo il rovesciamento, sono arrivati in soccorso tre taxi e un'ulteriore imbarcazione a recuperare i naufraghi.

Zaia: "Venezia è un museo a cielo aperto non un parco divertimenti"

Il video dell'incidente ha ormai fatto il giro del web, attirando anche l'attenzione del Presidente della Regione. Di fatto, Zaia ha commentato l'accaduto rimproverando i turisti, sottolineando:

"Una storia a lieto fine che però rimarca la necessità di visitare Venezia comportandosi come in un museo a cielo aperto anziché in un parco divertimenti, per la propria e altrui sicurezza".

Un'altra teoria vede il gondoliere come protagonista del misfatto. Infatti, dal video si può notare che perde il piede d'appoggio mentre fa manovra, andando a inclinare la gondola fino al rovesciamento.

Fortunatamente, non ci sono stati feriti, ma il tratto sotto a Rialto, dove si era schiantato il vaporetto poco tempo fa, è stato inaccessibile al traffico per tre ore per permettere ai sommozzatori di recuperare gli effetti personali dei passeggeri.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali