VENEZIA

Sciopero dei treni rimandato, tutti potranno partecipare al Carnevale

Le persone non avranno problemi con i mezzi per raggiungere tutti gli eventi

Sciopero dei treni rimandato, tutti potranno partecipare al Carnevale
Pubblicato:

Lo sciopero dei treni previsto per le giornate di sabato 22 e domenica 23 febbraio 2025 è stato revocato, dando la possibilità di raggiungere Venezia per il Carnevale con i mezzi pubblici anche a chi non si trova in città.

Lo sciopero

Lo sciopero nazionale era stato invocato da alcune sigle sindacali autonome che rappresentano il personale delle Ferrovie dello Stato. Di fatto, era stato indetto dalle ore 21 di sabato alle 21 di domenica, ma grazie alla revoca la circolazione dei treni sarà regolare. Infatti, anche Italo e Trenord hanno affermato il normale traffico ferroviario. Ciononostante lo sciopero dei trasporti pubblici locali previsto per lunedì 24 febbraio si terrà, andando a colpire maggiormente le grandi città.

A motivare l'annullamento dello sciopero è stata Usb coordinamento nazionale ferrovie:

"L’intervento della Commissione di Garanzia che ha emanato una delibera provvisoria con la quale, tra l’introduzione delle fasce di garanzia nei giorni festivi e aumento dei treni garantiti a media/lunga percorrenza, ha ristretto ulteriormente il diritto di sciopero".

"L’Usb Coordinamento Nazionale Ferrovie si rifiuta di effettuare uno sciopero con regole cambiate in corso d’opera. Queste nuove regole riducono l’impatto dell’astensione del lavoro dei ferrovieri, come di tutti i lavoratori e lavoratrici dei servizi di questo Paese".

Lo sciopero è stato solo rimandato, non annullato, ed è previsto per il 18 marzo 2025.

Il Carnevale

Il Carnevale di Venezia ha rischiato di perdere diversi visitatori. Infatti, se lo sciopero si fosse svolto, molte persone del Veneto, ma anche di altre regioni sarebbero state costrette ad andare in macchina o addirittura a non andarci. Secondo una stima, l'anno scorso hanno partecipato oltre 170mila persone, non solo veneti, ma da tutto il mondo, generando tre miliardi di incassi.

Per questo weekend sono previsti diversi eventi, tra cui il corteo acqueo di gondole che farà sfilare 12 ragazze selezionate per la festa delle Marie lungo Canal Grande, da Santa Sofia a Piazza San Marco. Inoltre, domenica 23 si terrà la sfilata dei carri allegorici a Chirignano che arriveranno in Piazza San Giorgio, dove incontreranno le 12 Marie.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali