Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Non sapete ancora cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Venezia e provincia dal 18 al 19 gennaio 2025.
Cosa fare a Venezia e provincia: gli eventi del 18 e 19 gennaio 2025
Oltre
- Domenica 19 gennaio 2025
Cosa succederebbe se, giocando da soli in casa, finissimo dentro l'armadio di mamma e papà? Un luogo proibito, misterioso, ma assolutamente irresistibile! Un luogo tutto da esplorare, da giocare, guardando il mondo all’altezza dei piccoli. Ma… cosa succederebbe se quello che non vediamo si trasformasse in qualcos’altro? Se quella “foresta” di vestiti si trasformasse improvvisamente in un bosco? Cosa succederebbe se riuscissimo a vedere… oltre? Forse potremmo scorgere, tra tasche e colletti, foglie, fiori, animali… potremmo vedere, in quel nuovo ambiente, il trascorrere delle stagioni… giocando e immaginando trasformazioni. Un gioco di immaginazione a partire da oggetti quotidiani per i bambini e le bambine piccolissimi.
Lumache
- Domenica 19 gennaio 2025
Due storie, due 'lumache'. Luca, detto 'La Lumaca', è un ragazzino lento. Ma vive in un mondo che non accetta la sua lentezza. Tutti lo vorrebbero più veloce e nel frattempo lo deridono e lo isolano. Sofia invece è una lumaca vera. Nel suo mondo la lentezza è la normalità. Ma le altre lumache la allontanano perché lei ha una mente che viaggia veloce e perché vuole capire il senso della lentezza, per poterla accettare. Due storie parallele in cui, dopo avventure e incontri speciali, i due protagonisti scopriranno il valore della lentezza e l'importanza delle proprie qualità.
L'anatra all'arancia
- Da venerdì 17 a domenica 19 gennaio 2025
L’anatra all’arancia è un classico feuilleton dove i personaggi si muovono algidi ed eleganti su una scacchiera irta di trabocchetti. Ogni mossa dei protagonisti, però, ne rivela le emozioni, le mette a nudo a poco a poco e il cinismo lascia il passo ai timori, all’acredine, alla rivalità, alla gelosia; in una parola all’Amore, poiché è di questo che si parla. L’anatra all’arancia è una commedia che ti afferra immediatamente e ti trascina nel suo vortice di battute sagaci, solo apparentemente casuali, perché tutto è architettato come una partita a scacchi. La trasformazione dei personaggi avviene morbida, grazie a una regia che la modella con cromatismi e movimenti talvolta sinuosi, talvolta repentini, ma sempre nel rispetto di un racconto sofisticato in cui le meschinità dell’animo umano ci servano a sorridere, ma anche a suggerirci il modo di sbarazzarsene.
Cerimonia di premiazione del "Veneziano dell'anno"
- Domenica 19 gennaio 2025
Domenica 19 gennaio nelle Sale Apollinee del Gran Teatro la Fenice si terrà la cerimonia di consegna del premio “Veneziano dell’Anno”. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
Il Comitato promotore del premio "Veneziano dell'Anno" ha convenuto all'unanimità di assegnare il riconoscimento per l'anno corrente alla coppia di ciclisti Alberto Fiorin e Dino Facchinetti con la seguente motivazione: “Per avere contribuito a diffondere, nel 700° anniversario della morte di Marco Polo, il nome e il prestigio di Venezia nelle più remote plaghe eurasiatiche, ripercorrendo la Via della Seta che dall’antica capitale lagunare conduce a Pechino, pedalando cento giorni senza assistenza, per oltre diecimila chilometri, attraverso arcaici paesaggi rurali, vecchie e nuove metropoli e inospitali steppe desertiche, in tredici diverse nazioni”.
Romeo e Giulietta - Stagione Balletto 2024/25
- Da mercoledì 15 a domenica 19 gennaio 2025
L’Hamburg Ballet torna protagonista al Teatro La Fenice. L’osannata compagnia di ballo, da quest’anno diretta da Demis Volpi, presenterà per la prima volta a Venezia Romeo e Giulietta, la coreografia di John Neumeier ispirata all’omonima tragedia shakespeariana e basata su musiche di Sergej Prokof’ev, che verranno eseguite dal vivo dall’Orchestra del Teatro La Fenice diretta da Markus Lehtinen.
La coreografia è un pezzo ‘storico’ del repertorio della compagine tedesca: si tratta del balletto in tre atti con le scene e i costumi di Jürgen Rose, che debuttò in prima assoluta a Francoforte il 14 febbraio 1971 – con il Frankfurt Ballet – e che venne poi riproposto nella nuova versione dall’Hamburg Ballet ad Amburgo nel 1981.
Mostra "Macro Visioni"
- Da martedì 14 a martedì 21 gennaio 2025
Da martedì 14 a martedì 21 gennaio la Sala Palazzo della Provvederia di Mestre ospiterà la mostra “Macro Visioni” di Cristiano Gabotti. Inserita nel palinsesto de “Le Città in Festa”, la mostra è a ingresso gratuito.
Gabotti espone fotografie e quadri. La maggior parte delle opere proposte dall’artista sono fotografie macro di soggetti naturalistici, come fiori e insetti. Immagini che mirano a esaltare la natura che ci circonda, che, a causa della frenesia della vita contemporanea, viene dimenticata. Presenti anche immagini di oggetti e fiori modificate in chiave astratta.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 19.