A Santa Maria di Sala

Speedline, firmata la cassa integrazione straordinaria per 250 lavoratori

Al tavolo di crisi in Regione hanno partecipato anche i tre commissari straordinari nominati dal Ministero delle Imprese

Speedline, firmata la cassa integrazione straordinaria per 250 lavoratori
Pubblicato:

È stato compiuto un importante passo avanti per il futuro della Speedline, l'azienda di Santa Maria di Sala specializzata nella produzione di cerchi in lega.

Speedline, firmata la cassa integrazione straordinaria per 250 lavoratori

Al termine del tavolo di crisi convocato dall'Unità di Crisi della Regione Veneto, è stata ufficialmente siglata la cassa integrazione straordinaria per i 250 dipendenti, un provvedimento retroattivo che pone fine a un periodo di incertezza per i lavoratori.

L'incontro ha visto la partecipazione dei tre commissari straordinari nominati dal Ministero delle Imprese: Maurizio Castro, manager veneto già noto per la sua esperienza come amministratore giudiziale, Mario Patti, commercialista e Alfonso Celotto, giurista di spicco, il cui futuro professionale potrebbe includere un incarico alla Consulta.

Questi professionisti guideranno il rilancio di Speedline, lavorando per garantire continuità produttiva e occupazionale. Con il primo atto formale completato, il team di commissari è ora concentrato sulla partecipazione al tavolo ministeriale dell’automotive, un passaggio cruciale per delineare il futuro industriale e strategico dell'azienda.

I sindacati

I rappresentanti sindacali presenti all’incontro, tra cui Giampaolo Albanese (Fim Cisl Venezia) e Andrea Zampieri (Fiom Cgil Venezia), hanno espresso soddisfazione per il risultato raggiunto e la speranza che il rilancio di Speedline rappresenti un modello positivo per l’industria manifatturiera locale.

"Con oggi si dà avvio alla fase di gestione dell'amministrazione straordinaria di Speedline da parte dei tre commissari. Come segreterie e Rsu abbiamo colto l'occasione per conoscerli e ribadire l'urgenza di questa situazione. Rimane necessario che ogni decisione collegiale debba essere presa in tempi rapidi, che ci si adoperi per la ricerca di nuove produzioni e ci possa essere un'azione di rivalsa su tutti i comportamenti di ostruzionismo alla continuità produttiva di Speedline adottati da Ronal e Callista, compresa una seria azione legale finalizzata al recupero della proprietà degli immobili.

A breve aspettiamo una convocazione al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per un aggiornamento sulla situazione e una condivisione su prospettive e azioni più opportune da intraprendere per la ripartenza dell'azienda".

La regione

Soddisfazione anche da parte dell'assessore regionale al lavoro Valeria Mantovan:

“L’odierna sottoscrizione dell’accordo consentirà, nel più breve tempo possibile, l’erogazione dell’integrazione salariale e degli arretrati ai 250 lavoratori che sono senza emolumenti da novembre. È stata apprezzata la presenza fisica all’incontro e la dichiarazione di massimo impegno di tutti e tre i commissari straordinari di recentissima nomina. Ora i commissari sono chiamati a proseguire un lavoro difficile, per il quale tuttavia mi dichiaro ottimista visto il loro altissimo profilo professionale, l’eccellenza delle produzioni dell’azienda e le competenze delle maestranze.

Questo incontro tecnico, che considero un atto dovuto nei confronti dei lavoratori, ha preceduto il tavolo nazionale al MIMIT, previsto per la fine del mese e al quale saremo presenti come Regione”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali