Malore alla guida in tangenziale, salvato dagli automobilisti e dai soccorritori
Grazie alla tempestività dell’intervento, il conducente ha ripreso conoscenza ed è stato trasportato in ambulanza all’ospedale dell’Angelo per ulteriori cure
Nella mattina di sabato 4 gennaio 2024, un automobilista è stato colto da un malore mentre percorreva la Tangenziale A57 di Mestre.
Malore alla guida in tangenziale, salvato dagli automobilisti e dai soccorritori
L'incidente è avvenuto all’altezza dello svincolo “Castellana Est” in direzione Trieste. L’uomo è riuscito a fermare la sua auto prima di perdere i sensi, evitando ulteriori rischi per sé e per gli altri utenti della strada.
Due automobilisti che lo seguivano sono intervenuti immediatamente, estraendolo dal veicolo e praticandogli manovre salvavita in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
Il centro operativo di Concessioni Autostradali Venete (CAV), monitorando la situazione attraverso le telecamere, ha prontamente attivato il protocollo d’emergenza. Lo svincolo è stato chiuso per facilitare l’intervento e il traffico è stato deviato verso l’uscita successiva, “Terraglio”. Contemporaneamente, sul posto sono state inviate un’ambulanza del Suem 118, le pattuglie della Polizia Stradale di Mestre e gli ausiliari della viabilità di CAV.
Gli agenti della Polizia Stradale, giunti per primi, hanno iniziato a praticare il massaggio cardiaco all’uomo fino all’arrivo del personale sanitario, che ha proseguito con le manovre di rianimazione cardiopolmonare utilizzando anche un defibrillatore. Grazie alla tempestività dell’intervento, il conducente ha ripreso conoscenza ed è stato trasportato in ambulanza all’ospedale dell’Angelo per ulteriori cure.
Lo svincolo è stato riaperto in meno di 15 minuti e non si sono registrati rallentamenti significativi. L’efficienza e la coordinazione tra gli operatori hanno permesso di evitare il peggio, confermando l’importanza della rapidità nei soccorsi e della collaborazione tra i diversi enti coinvolti.