Dal 27 dicembre al 16 marzo

Lavori sulla linea Venezia-Trieste: circolazione ferroviaria sospesa per 7 fine settimana

I lavori interesseranno la tratta tra Portogruaro e Monfalcone e tra Mestre e Monfalcone

Lavori sulla linea Venezia-Trieste: circolazione ferroviaria sospesa per 7 fine settimana
Pubblicato:

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) continua i lavori di ammodernamento tecnologico e potenziamento infrastrutturale sulla linea ferroviaria Venezia-Trieste.

Lavori sulla linea Venezia-Trieste

Questi interventi richiedono la sospensione temporanea della circolazione dei treni in determinati tratti durante i weekend programmati. In particolare, tra le stazioni di Portogruaro e Monfalcone, i treni non saranno operativi dalle 22:40 di venerdì alle 6:20 di domenica nel fine settimana del 27-29 dicembre.

Analoghe interruzioni interesseranno la tratta tra Mestre e Monfalcone nei fine settimana del 10-12 e 17-19 gennaio, 7-9 e 14-16 febbraio, nonché 7-9 e 14-16 marzo.

Questi lavori fanno parte di un progetto di modernizzazione del tratto ferroviario tra Mestre e Ronchi dei Legionari Sud, che rappresenta un investimento complessivo di circa 190 milioni di euro, finanziato anche attraverso i fondi PNRR. L’obiettivo principale è migliorare la capacità e la velocità dei collegamenti ferroviari tra Venezia e Trieste, favorendo un incremento del traffico e un servizio più efficiente.

Gli interventi comprendono la realizzazione dell’Apparato Centrale a Calcolatore Multistazione (ACCM) di Mestre, che consentirà una gestione centralizzata della circolazione ferroviaria su un intero segmento di linea. Questo sistema aumenterà significativamente la capacità operativa e rappresenta una tappa fondamentale per l’implementazione del sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS). L’ERTMS, già utilizzato sulle linee ad alta velocità, garantirà un controllo più avanzato del distanziamento tra i treni, migliorando l’affidabilità, la regolarità della circolazione e la qualità complessiva del servizio.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali