Fuga di gas e poi l'esplosione in casa, ustionato un 78enne
La forte esplosione, intorno alle 5.30 di venerdì 6 dicembre 2024, ha danneggiato l'edificio, provocando la rottura di porte e finestre
Nella prima mattinata di venerdì 6 dicembre 2024, si è verificata una grave esplosione in un'abitazione a Musile di Piave. Un 78enne è rimasto ustionato.
Fuga di gas e poi l'esplosione in casa, ustionato un 78enne
Intorno alle 5,30, in via Podgora 8, a causa di una fuga di gas si è verificata un'esplosione seguita da un incendio in un'abitazione. Nell'incidente è rimasto ferito un 78enne, che ha riportato ustioni.
La forte esplosione ha danneggiato l'edificio, provocando la rottura di porte e finestre. Sul posto sono arrivate le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di San Donà, intervenute con un'autopompa e un'autobotte. Gli operatori hanno rapidamente domato le fiamme e messo in sicurezza l'area.
Il 78enne ferito è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e successivamente trasportato all'ospedale di Padova per le cure necessarie.
Caldaia esplode in casa, 85enne ustionato
Un altro episodio molto simile si è verificato in provincia di Verona lo scorso venerdì 29 novembre 2024. Ad Albaredo d'Adige, un 85enne è rimasto ustionato ed è stato trasportato d'urgenza in ospedale a seguito dell'esplosione della caldaia nella sua abitazione.
Oltre ai sanitari sono intervenuti anche i vigili del fuoco e i Carabinieri. I vigili del fuoco, giunti da Verona Caldiero e Legnago con 14 operatori e 5 automezzi tra cui un autoscala, hanno lavorato per domare le fiamme che, sviluppatesi dopo lo scoppio, hanno avvolto l'abitazione e si stavano propagando, attraverso il tetto, alle abitazioni confinanti.
Incendio a Jesolo, 69enne muore intrappolato in casa
Purtroppo nelle ultime settimane sono diversi i casi di incendi o di esplosioni in abitazioni che hanno coinvolto anziani. Un tragico incendio in casa a Jesolo ha causato la morte di Claudio Basso, 69 anni, ex postino in pensione.
Il rogo si è sviluppato nella tarda mattinata di domenica 1° dicembre 2024, tra le 10 e le 10.30, probabilmente a causa di un corto circuito legato a una stufa elettrica. Le fiamme hanno avvolto l'intera abitazione in via Simon Bolivar, rendendo impossibile ai vicini intervenire per via delle esalazioni tossiche.
I vigili del fuoco, intervenuti rapidamente, hanno dovuto utilizzare bombole d'aria per fronteggiare il fumo denso e le alte temperature. Una volta domate le fiamme, l'abitazione è stata messa in sicurezza e transennata. Purtroppo, per la vittima non c'è stato nulla da fare.