Ospedale Portogruaro, difficoltà ad assumere medici e infermieri: non si apre il reparto di Geriatria
L'Ulss 4 Veneto Orientale ha revocato l’avviso pubblico per il conferimento dell’incarico di primario della Geriatria, anche se alla scadenza di luglio erano giunte cinque candidature
Un reparto di geriatria all'ospedale di Portogruaro? La risposta è negativa. Il motivo sta nella mancanza di infermieri e geriatri. Le problematiche nell'assunzione hanno così portato l'Ulss 4 Veneto Orientale a revocare l’avviso pubblico per il conferimento dell’incarico di primario della Geriatria (in copertina: ospedale di Portogruaro).
Ospedale Portogruaro, geriatria non si apre: manca il personale
Come riportato dal Gazzettino, l'Ulss 4 Veneto Orientale ha deciso di chiudere la selezione di un primario per geriatria all'ospedale di Portogruaro dato che il reparto stesso non si farà. Le ragioni stanno nel fatto che non si trovano né medici, né infermieri. Il caso veneziano testimonia le costanti difficoltà della sanità italiana, gravata in più situazioni dalla carenza di personale sanitario.
A Portogruaro si era pensato di aprire un'unità operativa di Geriatria tra il 2019 e il 2020, dato che era prevista dalle schede regionali di dotazione ospedaliera e dall'atto aziendale varato dall'Ulss 4. Il progetto, accantonato causa Covid-19, era stato ripreso dopo la pandemia.
A maggio 2024 era stata avviata la procedura di ingaggio del futuro primario. Alla scadenza di luglio si erano presentate cinque candidature. Tuttavia, come ha dovuto constatare il direttore generale Mauro Filippi, non si è potuto fare nulla:
"Come dimostrano le procedure concorsuali espletate, è ancora presente la carenza di professionisti da acquisire con rapporto di lavoro dipendente" ha dichiarato al Gazzettino.
Anche nel reclutare infermieri ci sono difficoltà: a fronte di un bando di 76 posti, si sono fatti avanti solo in 74, ma il contratto è stato firmato finora solo da 52 persone, di cui tre già cessati o in imminente cessazione.
Le criticità dovute nella ricerca di personale medico e infermieristico, unite al via vai con dimissioni e pensionamenti, ha comportato l'impossibilità di attivare, soprattutto nel breve periodo, l'Uoc Geriatria a Portogruaro in condizioni di sicurezza.