Cosa fare ad Halloween con i bambini a Venezia e provincia: gli eventi 2024
Sta per arrivare la festa più mostruosa e spaventosa dell'anno
La giornata più paurosa dell'anno sta per arrivare. Giovedì 31 ottobre 2024 sarà infatti Halloween. E cosa si potrà fare in provincia di Venezia per festeggiare con i vostri bambini? Ecco per voi una selezione di eventi... da brivido.
Se avete eventi in programma, segnalateceli all'indirizzo mail redazione@primavenezia.it
Se invece volete spostarvi fuori città cliccate qui per gli eventi di Halloween in Veneto.
Halloween, la festa più spaventosa dell'anno
Forse non tutti sanno che Halloween o notte di Tutti i Santi, è una festa cristiana occidentale di origine celtica, associata al macabro, all'orrore e al soprannaturale, che viene osservata in diversi paesi la sera del 31 ottobre, vigilia della festa di Ognissanti.
Corrisponde al primo giorno dell'Allhallowtide, una tre giorni dedicata alla memoria dei morti, che prosegue con Ognissanti e la commemorazione dei defunti. La celebrazione è registrata per la prima volta nell'Alto Medioevo in Paesi nordici storicamente cattolici come l'Irlanda e l'Inghilterra, e con il tempo i riti e le usanze a essa associati si sono evoluti.
Le attività di Halloween infatti ora includono principalmente dolcetto o scherzetto, feste in costume o intagliare zucche in stile Jack O’Lantern e chi più ne ha, più ne metta. L’importante è esorcizzare la paura.
Cosa fare ad Halloween a Venezia e provincia
Halloween in piazza Ferretto
Giovedì 31 ottobre, Piazza Ferretto si trasformerà in un vero e proprio scenario da Halloween, con un castello in rovina, fiamme nei bracieri e spettri giocosi pronti ad accogliere grandi e piccini. Dalle 15:30 alle 19:30, i bambini potranno immergersi in un pomeriggio di divertimento tra giochi, spettacoli e sfilate di mascherine. La musica sarà protagonista grazie a un trio di musicisti che eseguirà la "Danza degli Orchi" insieme a Rockkorco, frontman d'eccezione.
Sul palco, allestito in piazza, si alterneranno momenti di spettacolo, musica live e attrazioni per tutti. Inoltre, Cornelio l'Invisibile coinvolgerà i bambini in concorsi di maschere, rendendo l'atmosfera ancora più festosa. L'evento si estenderà anche a Calle Legrenzi, Largo Divisione Julia e via Palazzo, dove tre gruppi itineranti di artisti daranno vita a spettacolari esibizioni: il misterioso giocoliere “Fantasmagorico”, i sospesi “Spettri in volo”, e il “Fantasma gigante” , che si esibirà in coreografie mozzafiato.
Halloween Marghera
L’Associazione Marghera 2000 organizza la sesta edizione di “Halloween Marghera”, in Piazza Mercato dalle ore 15.30 di giovedì 31 ottobre. La festa prevede, in apertura, musica dal vivo, animazioni e maghi che distribuiranno dolci ai bambini.
Halloween nelle isole
Nelle isole l’Associazione Radiantistica Malamocco offre giovedì 31 ottobre “Halloween a Malamocco”, festa rivolta ai bambini e ai loro genitori per un momento di gioco in compagnia, ma aperta a tutti. A Burano invece Venezia Nativa, consorzio per la valorizzazione di Burano, Mazzorbo e Torcello, propone “Halloween a Burano”: appuntamento alle ore 16 in Piazza Galuppi dove ci sarà animazione con musica live.
Caccia alla Zucca
Proseguono gli appuntamenti di “Nonsoloverde”, il ciclo di iniziative proposto dalla Cooperativa Nonsoloverde. Giovedì 31 ottobre la rassegna, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, propone “Caccia alla zucca”. In occasione di Halloween bambine e bambini potranno partecipare a un’avvincente caccia al tesoro a tema.
Appuntamento alle ore 16 alla Serra dei Giardini di Venezia. L’attività ha un costo di 5 euro.
Halloween Gazzera
L’Associazione Commercianti Artigiani Gazzera organizza “Halloween Gazzera” al Parco di Villa Pozzi dalle ore 17 alle 19. Molte le attrazioni a disposizione di piccoli e adulti. Al termine ci sarà la merenda preparata con i prodotti dei commercianti del quartiere. Infine, sabato 2 novembre al Parco Hayez della Cipressina si terrà il Cipre Halloween organizzato dall’associazione “I sette nani-Cipressina” con un dj set dedicato ai bambini.
Bissuola Halloween Roleplay
Una sessione di gioco di ruolo da brivido in biblioteca, unisciti all'avventura! Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili scrivendo a: biblioteca.carpenedobissuola@comune.venezia.it o a 3341083608.
Halloween con il Bibliobus
Giovedì 31 ottobre 2024 dalle 15.30 alle 17.30 in Piazzetta Matter, davanti al Bibliobus. Letture mostruose, scherzetti o dolcetti, con gli animatori bibliotecari. Partecipazione gratuita, per info: bibliobus@comune.venezia.it o tel. 3316100604.
LEGGI ANCHE: Come intagliare la zucca di Halloween