Numeri pazzeschi

Grande successo per la Venice Marathon: record di 17.500 atleti (40% arrivati dall'estero)

L'evento podistico è arrivato alla 38esima edizione (sponsor Wizz Air), suddiviso su tre distanze: maratona, mezza maratona e 10 km

Grande successo per la Venice Marathon: record di 17.500 atleti (40% arrivati dall'estero)
Pubblicato:
Aggiornato:

Un'altra grandissima Wizz Air Venicemarathon si è conclusa in Riva Sette Martiri, dopo 8 ore consecutive (dalle 8.30 alle 16.30) dove ben 17.500 runners (40% stranieri) hanno trasformato questo angolo di Laguna veneziana in una grandissima e coloratissima festa. Non sono mancate le lacrime, gli abbracci, i baci, le proposte di matrimonio ma soprattutto i sorrisi di tutti coloro che oggi a Venezia hanno coronato il sogno di correre una delle maratone più affascinanti al mondo.

Grande successo per la Venice Marathon

Ne è consapevole il presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva:

"Oggi abbiamo avuto ancora una volta prova della continua e costante crescita della Wizz Air Venicemarathon sotto molti punti di vista, sia qualitativi che quantitavi. Quando parlo di Venicemarathon non mi riferisco solo all’evento sportivo in se stesso, ma all’interno progetto promozionale e culturale che ogni anno costruiamo attorno: dalla promozione a livello scolastico con le Ali Family Run, a quella turistica del nostro territorio attraverso il grande flusso di turisti italiani e stranieri che attiriamo e alla straordinaria copertura televisiva nazionale e internazionale che produciamo. Questa 38esima edizione ci dà ulteriore conferma della dimensione che abbiamo raggiunto e ci proietta già con il pensiero al quarantennale che celebreremo nel 2026, consci anche delle ottime sinergie instaurante a livello territoriale con le istituzioni pubbliche, sempre più presenti e attive, a livello regionale con Regione Veneto e anche con il mondo imprenditoriale, in particolar modo con gli sponsor Wizz Air (title sponsor) e Joma (sponsor tecnico), che hanno già confermato la loro presenza al nostro fianco per i prossimi anni. Consapevoli di poter dare un contributo positivo al movimento dell'atletica leggera, auspichiamo un maggior dialogo collaborativo con la FIDAL a tutti i livelli”.

Grande soddisfazione trapela anche dalle parole di Mirko Annibale, responsabile di Joma Italia:

"Siamo entusiasti di essere qui alla Venice Marathon come sponsor tecnico: è il primo anno per Joma al fianco dei runners della laguna e il colpo d'occhio è favoloso. Sono tanti i runners che hanno corso oggi con le maglie tecniche Joma e che hanno scelto le calzature R2000 Venezia. È stato un piacere accompagnarli al traguardo. Complimenti a tutti i partecipanti di tutte le distanze, vi aspettiamo il prossimo anno!".

I vincitori

È stata una 38^ Wizz Air Venicemarathon all’insegna dell’Etiopia, con le vittorie di Abebe Tilahun (con il primato personale di 2h09’08”) tra gli uomini, e del debutto vincente di Birtukan Abera (2h32’40”) tra le donne. Con questi due successi, l'Etiopia sale a 13 vittori nella Venicemarathon, seconda solo al Kenya che ne ha invece 30.

unnamed (2)
Foto 1 di 2

Il vincitore della 38^ Wizz Air Venicemarathon Tilahun Abebe

unnamed (4)
Foto 2 di 2

La vincitrice della 38^ Wizz Air Venicemarathon Birtukan Abera.

Nella terza edizione della VM Half Marathon, partita da Mestre con arrivo in Riva Sette Martiri e che ha visto la partecipazione record di 4.500 atleti, primo gradino del podio per il triatleta Filippo Candeo (US Dolomitica) che ha vinto in 1h12’34”. Tra le donne, la francese Emilie Tissot fa registrare il nuovo record della manifestazione, correndo in 1h18’47” davanti alla vincitrice del 2022 e 2023 Claudia Andrighettoni e Federica Panciera che così bissa il terzo posto dello scorso anno.

unnamed (5)
Foto 1 di 2

Il podio della mezza maratona uomini

unnamed (6)
Foto 2 di 2

La vincitrice della mezza maratona Émilie Tissot

La VM 10 km, partita dal Parco San Giuliano con arrivo sempre a Venezia e che ha visto la partecipazione record di 7.000 atleti, porta la firma di Orlando Pizzolato con la seconda vittoria della figlia Chiara Pizzolato che ha vinto tra le donne in 39’37” e dell’atleta da lui allenato Massimo Guerra (33’48”), entrambi portacolori dell’Atletica Vicentina.

unnamed (8)
Foto 1 di 2

Il vincitore della 10K Massimo Guerra

unnamed (7)
Foto 2 di 2

Il podio della 10 k femminile.

Curiosità

Nella maratona, anche quest’anno hanno concluso la loro gara gli inossidabili Paolo Barbato (1941) e Fiorenza Simion (1943) hanno chiuso la maratona con i tempi di 5h45’47” per Barbato e 5h59’51” per la Simion.

Anche il prete atleta Don Marco Carletto, tesserato per Athletica Vaticana e che ieri sera ha celebrato la Messa del Maratoneta, ha chiuso la sua nona Venicemarathon nel tempo di 3h46'48" assieme a Stefano Ferrari, prete di Como, che ha chiuso la sua prima maratona in 3h48’10”. L’atleta non vedente del Running Club Venezia Rossana Zambon ha chiuso la sua mezza maratona in 2h29’27” accompagnata dalle guide Alessandro, Elena e Doris. Per il Comune di Venezia hanno corso la 10K il vice sindaco di Venezia Andrea Tomaello che ha impiegato il tempo di1h07’36” e il consigliere comunale Matteo Senno 1h07’51”.

paesi stranieri con il maggior numero di iscritti sono la Francia con oltre 1.270 atleti, seguita dalla Gran Bretagna (699 iscritti), Germania (392), Belgio (365), Spagna (311), Austria (269), Usa (241), Polonia (196), Olanda (176) e Ungheria (126).

I Fedelissimi che hanno partecipato alla 38esima edizione sono: Adriano Boldrin 1952 (Bojon) Giuliano Barizza 1948 (Mirano), Gianfranco Tagliapietra 1951 (Chirignago), Mauro Trevisan 1957 (Cadoneghe) e Laudino Mason 1947 (Noale).

Molto partecipata è stata anche la "Messa del Maratoneta", promossa da Athletica Vaticana, con moltissimi fedeli maratoneti che sabato sera hanno preso parte alla celebrazione liturgica che si è svolta nella chiesa di San Salvador a Venezia, durante la quale è stata impartita la benedizione del maratoneta, tradotta in moltissime lingue straniere.

Messa del Maratoneta

Grande successo anche per l’iniziativa STRAmorde che si è svolta in Piazza Marconi a Stra, nella quale è stato preparato un panino di 42,195 metri, per celebrare la vigilia della Venicemarathon e per fare comunità con tutti i paesi della Riviera.

STRAmorde

Sammy Runners

Sammy Basso continua a correre grazie ai Sammy Runners che sono scesi in gara con la t-shirt ‘Sammy Runs Venice’.

Il ricordo del 28enne vicentino malato di progeria mancato lo scorso 5 ottobre, è stato evocato sul palco dell'Exposport da Anna Zaccaria ed Enrico Vivian, colui che lo spinse alla sua ultima Venicemarathon del 2022:

"Sammy durante un'intervista nel 2014 disse che aveva il desiderio di correre una maratona e così abbiamo iniziato a 'prestargli'  le nostre gambe per correre. Nel 2017 abbiamo partecipato alla nostra prima Venicemarathon e negli ultimi chilometri è persino sceso dalla carrozzina per spingerla da solo. Siamo tornati con lui nel 2022 e adesso continueremo a correrla perchè tutto è cominciato da qui".

Seguici sui nostri canali