Serie di furti in negozi a Mestre, identificato il responsabile
L'assessore alla Sicurezza Elisabetta Pesce: "Continueremo a rafforzare i controlli"
In seguito ai diversi tentativi di furto in alcuni negozi del centro di Mestre, gli agenti della Polizia Locale hanno eseguito attente indagini che hanno permesso di identificare e denunciare il responsabile.
Serie di furti in negozi a Mestre, identificato il responsabile
Nella notte tra il 1° e il 2 ottobre, nel centro di Mestre, si sono verificati alcuni tentativi di furto ai danni di esercizi commerciali. Gli esercenti coinvolti hanno prontamente denunciato i fatti alla Polizia Locale, che ha immediatamente avviato le indagini.
Il lavoro investigativo è iniziato con l'analisi delle immagini registrate sia dalla rete di videosorveglianza municipale sia dalle telecamere installate all'interno o nei pressi dei negozi. Queste verifiche hanno permesso di individuare un sospetto, che è stato successivamente identificato e denunciato all'Autorità Giudiziaria.
L'assessore alla Sicurezza: "Continueremo a rafforzare i controlli"
"Grazie alla tempestiva collaborazione degli esercenti, che hanno prontamente denunciato i fatti alla nostra Polizia Locale, è stato possibile avviare immediatamente le attività d'indagine", ha spiegato l'assessore alla Sicurezza, Elisabetta Pesce.
"L'efficace utilizzo della rete di videosorveglianza municipale, insieme alle immagini catturate dalle telecamere private, ha permesso agli agenti di ricostruire rapidamente gli eventi e di risalire all'autore dei reati. Questo intervento sottolinea, ancora una volta, l'importanza di una stretta collaborazione tra i cittadini, le attività commerciali, le forze dell'ordine e la Prefettura. Ringrazio le donne e gli uomini della Polizia Locale per la loro prontezza ed efficacia nel contrastare la criminalità. Continueremo a rafforzare i controlli e ad adottare tutte le misure necessarie per garantire una città più sicura e vivibile per tutti".
L'assessore ha ricordato anche che su indicazione del sindaco Luigi Brugnaro "è attivo il bando per i 'Contributi vetrine' destinato alle attività economiche con affaccio diretto sulla pubblica via e alle associazioni culturali o sportive che abbiano subito danni causati da episodi vandalici legati a furti, tentati o consumati, all’interno del territorio del Comune di Venezia nel corso del 2024".
Il contributo, che copre il 50% delle spese documentate, fino a un massimo di 2.000 euro per evento, è riconosciuto anche per interventi migliorativi finalizzati ad aumentare la sicurezza del locale. "Questo programma di contributi rappresenta un impegno importante da parte di questa Amministrazione e invito quindi tutti coloro che ne abbiano diritto a presentare la documentazione necessaria per beneficiare di questo sostegno. Proprio in queste ore, con l'assessore alle Attività produttive Sebastiano Costalonga, stiamo incontrando i commercianti che hanno subito i tentativi di furto per ricordargli le modalità di presentazione delle domande" conclude Pesce.