Rimborsi trasporto pubblico: ecco come fare richiesta per studenti e lavoratori
Da oggi, sarà possibile richiedere online il rimborso per i mesi non goduti per il servizio di trasporto pubblico. Ecco come.
Si è chiusa la scorsa domenica, 20 settembre 2020, la prima prima fase relativa alla procedura per richiedere il ristoro dell’abbonamento AVM/Actv a seguito del lockdown deciso dalle Autorità per contrastare l’emergenza epidemiologica COVID-19. Da oggi, martedì 22 settembre 2020 la seconda fase dedicata a tutti gli altri clienti aventi diritto.
Già rimborsati 800mila euro
Come sancito dall’articolo 215 del decreto legge 19 maggio 2020 n. 34, convertito in Legge 17 luglio 2020 n. 77, hanno diritto al ristoro i pendolari di trasporto ferroviario e TPL (trasporto pubblico locale), ovvero quanti utilizzino quotidianamente i servizi di trasporto pubblico per motivazioni di studio o lavoro che fossero in possesso di abbonamento mensile o annuale in corso di validità durante l’arco temporale di interesse (marzo, aprile e maggio per gli studenti e marzo e aprile per i lavoratori), acquistato antecedentemente alla data di domenica 08 marzo 2020 (compresa) e risultino in regola con i pagamenti. La prima fase si chiude con 11.500 voucher emessi in un mese per un valore complessivo di ristoro - verificato e riconosciuto - di 800 mila euro, a cui si somma il contributo messo a disposizione dalla Città metropolitana di Venezia riservato agli studenti iscritti per l’anno scolastico 2020/2021 al quinto anno delle scuole secondarie superiori e residenti in uno dei 44 comuni del veneziano.
Come funziona la seconda fase
A partire da oggi, martedì 22 settembre 2020, saranno raccolte e processate tutte le altre pratiche (abbonamenti ordinari annuali e mensili, abbonamenti studenti mensili) con l’emissione direttamente on line dei voucher per tutti gli aventi diritto. Per ottenere il voucher, da utilizzare entro un anno dall’emissione, la clientela interessata dovrà obbligatoriamente compilare i campi presenti nel modulo on line sul sito www.avmspa.it e www.actv.it alla sezione contatti e servizi on line. L’emissione del voucher sarà immediata e direttamente on line per tutti gli aventi diritto, che corrispondano ai criteri definiti dalla normativa nazionale e che siano in regola con i pagamenti. L’azienda verificherà successivamente la documentazione pervenuta e la veridicità delle dichiarazioni rilasciate. Al termine della procedura verrà rilasciato un voucher, strettamente personale e non cedibile a terzi anche se componenti dello stesso nucleo familiare, contenente un codice da utilizzare in un’unica soluzione presso i punti vendita diretti Venezia Unica per commutarlo in abbonamenti o titoli di viaggio AVM/Actv.