Operaio morto investito sui binari a Bologna, ritardi e treni sospesi anche a Venezia
La tratta Bologna-Venezia è stata sospesa: ecco quali sono i convogli che stanno registrando tempi di percorrenza maggiori di 60 minuti
Circolazione ferroviaria ancora in tilt. Dopo il caos del 2 ottobre quando la circolazione ferroviaria è stata bloccata in tutto il Centro Italia (sia dell'alta velocità che i trasporti regionali) tra Roma, Firenze e Bologna, a causa di un chiodo piantato per errore su un cavo, anche nella giornata di venerdì 4 ottobre 2024 si registrano ritardi e cancellazioni. Questa mattina un operaio è stato investito da un treno San Giorgio di Piano (Bologna) mentre lavorava sui binari.
La Circolazione ferroviaria è sospesa sulla linea Bologna-Venezia, tra Castelmaggiore e San Pietro in Casale. Le Ferrovie dello Stato fanno sapere che i treni Alta Velocità, Intercity e regionali possono subire deviazioni, limitazioni di percorso e cancellazioni.
Operaio morto investito sui binari
L'investimento sui binari (l'ennesimo incidente sul lavoro mortale) ha riguardato un operaio di una ditta appaltatrice esterna. Al momento la dinamica è ancora da chiarire, ma da una prima ricostruzione dei fatti sembra che il tecnico si sarebbe spostato fuori dall'area interessata dai lavori. Rfi ha avviato le verifiche del caso, esprimendo anche vicinanza alla famiglia dell'operaio deceduto.
I treni sospesi e che cambiano percorso
La circolazione è in graduale ripresa dopo l'intervento dell'Autorità Giudiziaria. I treni Alta Velocità e Intercity sono stati instradati su percorsi alternativi e hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 60 minuti.
- Il treno FR 9404 Roma Termini (6:35) - Venezia Santa Lucia (10:34) ha registrato un maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti.
- Il solo treno ICN 774 Roma Termini (22:35) - Trieste Centrale (9:55) del 3 ottobre ha registrato un maggior tempo di percorrenza di 198 minuti.
- Il treno FR 9401 Venezia Santa Lucia (5:26) - Roma Termini (9:28) oggi è instradato tra Padova e Bologna sul percorso alternativo via Verona e non ferma a Rovigo.
I passeggeri in partenza da Rovigo possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia. - Il treno FR 9400 Roma Termini (5:35) - Venezia Santa Lucia (9:34) oggi è instradato tra Bologna e Padova sul percorso alternativo via Verona e non ferma a Ferrara.
I passeggeri in partenza e diretti a Ferrara possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia. - Il treno FR 9403 Venezia Santa Lucia (6:26) - Napoli Centrale (11:48) oggi è instradato tra Padova e Bologna sul percorso alternativo via Verona e non ferma a Ferrara.
I passeggeri in partenza da Ferrara possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia. - Il treno FR 8801 Venezia Santa Lucia (6:53) - Lecce (15:58) oggi è instradato tra Padova e Bologna sul percorso alternativo via Verona e non ferma a Rovigo e Ferrara.
I passeggeri in partenza e diretti a Rovigo e Ferrara possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia. - Il treno FR 9405 Venezia Santa Lucia (7:26) - Napoli Centrale (12:48) oggi è instradato tra Padova e Bologna sul percorso alternativo via Verona e non ferma a Rovigo. I passeggeri in partenza da Rovigo possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.